Domanda di autorizzazione alla occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche da parte di Associazioni/Partiti politici/Liste civiche

Servizio attivo

Ultima modifica 1 febbraio 2024

Domanda di autorizzazione alla occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche da parte di Associazioni/Partiti politici/Liste civiche

Municipium

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Municipium

Descrizione

Domanda di autorizzazione alla occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche da parte di Associazioni/Partiti politici/Liste civiche

Municipium

Come fare

Compilare ed inoltrare l'istanza on-line dedicata

Si precisa che in mancanza della fruizione dell’occupazione richiesta dovrà essere data comunicazione scritta di annullamento all’Ufficio Occupazione Suolo Pubblico, entro e non oltre la giornata precedente a quella prevista per l’inizio dell’occupazione medesima.

Municipium

Cosa serve

  • Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata la planimetria dell’area ove andrà ad insistere l’occupazione, evidenziante ingombri del sottosuolo e/o soprassuolo;
  • Il pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico potrà essere effettuato presso lo sportello della Soc. I.C.A. S.r.l situato in Chiavari, Via Jacopo Rocca 52, secondo i seguenti orari: dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ ore 9.00 – 12.00, VENERDI’ ore 15.00 – 18.00 - tel: 0185.330811 / 301490 – mail: chiavari@icatributi.it;
  • Il mancato pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico sarà causa di decadenza dell’autorizzazione, ai sensi del vigente “Regolamento per l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” approvato con delibera C.C. n. 73 del 20/12/2020. La decadenza non comporta la restituzione della tassa versata, né esonera dal pagamento di quella dovuta;
  • Il pagamento della T.A.R.I.G. potrà essere effettuato sempre presso lo sportello della Soc. I.C.A. S.r.l., secondo le modalità sopra indicate;
  • In caso di associazioni NON ONLUS al rilascio della presente autorizzazione vengono applicate le spese d’istruttoria pratica, pari a € 50,00. Il pagamento può essere effettuato sul sito chiavari.comune.ge.it attraverso la sezione dedicata PagoPA o in alternativa in contanti C/O gli sportelli del Tesoriere Civico Banca Popolare di Sondrio – filiale di Chiavari – Piazza N.S. dell’Orto 42B, indicando come causale: “Spese istruttoria occupazione suolo pubblico”.
  • All’atto della domanda di autorizzazione, ad eccezione delle ipotesi di esenzione previste dalla legge, devono essere obbligatoriamente allegati:
    • Copia dell’avvenuto pagamento delle spese d’istruttoria, di cui sopra;
    • 2 marche da bollo di valore pari a € 16,00 (rispettivamente per la domanda e per la relativa autorizzazione);
    NB: per quanto riguarda l’applicazione delle marche da bollo, disciplinata dal DPR 642 del 26.10.1972, si ricorda che le seguenti tipologie sono esenti:
    • associazioni ONLUS;
    • federazioni sportive/enti per promozione attività sportiva/associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal CONI;
    • occupazioni per attività divulgativa/propagandistica se effettuata nel periodo elettorale
Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta di occupazione di suolo pubblico o gravato da servitù pubblica dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della data d’inizio, corredata da tutti i dati anagrafici del richiedente

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot