Municipium
Competenze
Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli Organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune delle sue competenze possono essere riassunte come segue:
- responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza nominato con decreto n. 57 dell’08/11/2022;
- gestore delle segnalazioni delle operazioni sospette di riciclaggio nominato con decreto n. 5 del 30/03/2023;
- funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, di cui cura la verbalizzazione;
- attività di rogazione dei contratti nei quali il Comune é parte e di autentica delle scritture private e degli atti unilaterali nell'interesse del Comune;
- attività di vigilanza e controllo della tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali e dello svolgimento delle consultazioni elettorali;
- sovrintendenza, con ruolo e compiti di alta direzione, all’esercizio delle funzioni da parte dei Dirigenti, con coordinamento dell’attività nel perseguimento degli indirizzi e delle direttive espresse dagli organi elettivi
- rilascio di pareri di legittimità sugli atti da sottoporre all’approvazione della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, con segnalazione delle eventuali problematiche;
- accesso civico semplice e accesso civico personalizzato;
- titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia previsto dall’art. 2, comma 9 bis, della Legge 241/1990;
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Tipo di organizzazione
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Persone che compongono la struttura
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Sede principale
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Contatti
Email : segreteria@comune.chiavari.ge.it
Telefono : 0185/365 418 - 497
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Ulteriori Informazioni
Il Segretario Generale riceve esclusivamente su appuntamento previo contatto telefonico ai numeri sopra indicati
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 13:33