Anagrafe

Ultima modifica 23 aprile 2024

Si comunica che, a seguito dell'emergenza in atto relativa al Covid-19 e nel rispetto dei decreti ministeriali, è consentito l'accesso all'Ufficio Anagrafe ESCLUSIVAMENTE su APPUNTAMENTO:

Municipium

Competenze

Tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza direttamente dal portale dell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Il servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini  maggiorenni di effettuare le seguenti richieste  online:

  • cambio di residenza per trasferimento da un qualsiasi comune ad un altro sul territorio nazionale, o rimpatrio dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE.;
  • cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.

Si accede al portale ANPR al sito: www.anagrafenazionale.interno.it, nell'area riservata ai servizi al cittadino con la propria identita' digitale (carta identita' elettronica, SPID, CNS).
Occorre compilare la richiesta anagrafica per se' e per eventuali componenti della propria famiglia anagrafica ed inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio.

L’Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente le persone residenti nel comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
L'ufficio cura anche la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il cambio di residenza, l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
Presso gli sportelli dell'anagrafe possono essere svolte altresì le seguenti operazioni: rilascio e rinnovo di carte di identità e certificati anagrafici (correnti e storici), autenticazione di firme e di copie di documenti, legalizzazione di foto.

Cliccka qui per consultare la cartografia pubblica comunale

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot