Imposta di Soggiorno

Servizio attivo

Servizio esterno per informazioni e per il pagamento dell'imposta di soggiorno

Municipium

A chi è rivolto

Tramite il portale, raggiungibile con il link presente in calce a questa pagina, fornito da un operatore esterno, è possibile accedere all'area di gestione dell'imposta di soggiorno, denominato Municipium, mediante il quale i responsabili del versamento dell’imposta possono espletare gli obblighi ed i versamenti connessi con l’imposta di soggiorno, disciplinati dai seguenti atti disponibili nei documenti in calce a questa pagina:

In vigore dal 1/1/2025

Regolamento dell’Imposta di soggiorno - approvato da Delibera di Consiglio n. 78 del 14/11/2024

In vigore dal 1/10/2025

Deliberazione di Giunta n. 280 del 14.11.2024 - approvazione nuove tariffe Imposta di Soggiorno

In vigore fino dal 1/1/2022 al 31/12/2024

Regolamento Imposta di Soggiorno - approvato con Delibera di Consiglio n. 74 del 20/12/2021 

In vigore fino dal 1/1/2022 al 30/09/2025

Deliberazione di Giunta Comunale n. 34 del 09.03.2022 - approvazione tariffe imposta di soggiorno anno 2022

 

I responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno sono tutti i gestori delle strutture ricettive ubicate nel territorio nazionale, nonchè i soggetti che incassano o intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi nel caso di appartamenti destinati a locazione breve.

Per quanto riguarda l'assistenza ai fini dell'utilizzo del portale dell'imposta di soggiorno è necessario rivolgersi ai contatti in calce alla pagina, che sono attivi il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Novità per il 2025:

  • Dal 1/1/2025 entra in vigore il Regolamento Comunale dell’Imposta di soggiorno approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 78 del 14/11/2024, che estende l’applicazione dell’imposta a tutto l’anno d’imposta;
  • Dal 1/10/2025 si applicano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno come approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 280 del 14/11/2024 riportate in calce alla pagina;
  • Si segnala che il Comune di Chiavari non ha stipulato, al momento, alcuna convenzione con Airbnb per la riscossione dell'imposta di soggiorno. Si invitano, pertanto, le strutture ricettive a continuare a provvedere alla riscossione diretta dell'imposta di soggiorno che dovrà essere riversata al Comune di Chiavari con le consuete modalità;
  • In calce alla pagina nella sezione Documenti - Imposta di soggiorno normativa e modulistica sono a disposizione sono disponibili i seguenti modelli:

fax simile autocertificazione ai fini dell’esenzione dell’imposta di soggiorno;

fax simile istanza rimborso dell'imposta di soggiorno;

fax simile segnalazione di rifiuto al versamento dell'imposta di soggiorno ;

Municipium

Descrizione

Tramite il portale, raggiungilile con il link presente in calce a questa pagina, fornito da un operatore esterno, è possibile accedere all'area di gestione dell'imposta di soggiorno.

L’Imposta di Soggiorno è stata introdotta dallo Stato con il D.Lgs. n. 23/2011, che prevede la possibilità di istituire, con deliberazione di Consiglio Comunale, “un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno”.

Novità per il 2024:

  • La Regione Liguria, in data 6 febbraio 2024, ha adottato la Legge Regionale n. 1 / 2024 ”Testo Unico in materia di Strutture Turistico Ricettive e di Locazioni Brevi”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 1 del 14 febbraio 2024, che ha sostituito integralmente la precedente normativa in materia di turismo (Legge Regionale 32/2014).
    I contratti di locazione uso turistico diversi dalla locazione breve ai sensi dell'art. 4 del DL 24/04/2017 n.50 non sono tenuti al versamento dell'imposta di soggiorno.
  • Si segnala che il Comune di Chiavari non ha stipulato, al momento, alcuna convenzione con Airbnb per la riscossione dell'imposta di soggiorno. Si invitano, pertanto, le strutture ricettive a continuare a provvedere alla riscossione diretta dell'imposta di soggiorno che dovrà essere riversata al Comune di Chiavari con le consuete modalità.
  • Codice Identificativo Nazionale (CIN) link alla notizia

 

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Come fare

Collegarsi al sito dedicato, tramite il collegamento presente in questa pagina, quindi accedere alla propria area personale e seguire tutte le indicazioni a video. Cliccando sull'icona della casa con 4 stelle si può effettuare l'accesso al portale nel quale sono presenti tutorial per l'inserimento delle dichiarazioni periodiche. I vari appartamenti devono essere registrati sul portale per l'imposta di soggiorno di Chiavari a nome del proprietario.

Non inserire nuove strutture se già presenti nel precedente gestionale. Contattare l'assistenza per il controllo dovuto alla migrazione dei dati.

All’interno del portale sono disponibili i seguenti tutorial:

  • Accesso con SPID
  • Completare i dati anagrafici
  • Completare il profilo della struttura
  • Come fare una Dichiarazione imposta di soggiorno
  • Delega F24 per versare con il credito d'imposta
  • Il Conto di Gestione Mod 21
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Cosa serve

Per accedere all'area riservata è necessario essere in possesso di identità SPID e/o la CIE (in fase di attivazione).

La piattaforma prevede l'inserimento dei dati relativi alle presenze, il calcolo dell'imposta e la trasmissione della dichiarazione periodica al Comune, a cui poi far seguire il pagamento, utilizzando esclusivamente il codice causale indicato nella dichiarazione.

E' previsto l'invio del conto di gestione MOD21 (entro il 31 gennaio dell’anno successivo) direttamente dall'applicativo, con firma digitale o con firma online. 

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Cosa si ottiene

Tramite questo servizio è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie e le modalità per assolvere agli obblighi dei responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno

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Tempi e scadenze

Dall’anno 2025 l’imposta di soggiorno sarà applicata per il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre, fino a un massimo di 7 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva o appartamento ammobiliato a uso turistico destinato ad affitto breve (inferiore ai 30 giorni).

Per i tempi e le scadenze, leggere con attenzione il Regolamento allegato dedicato all'imposta di soggiorno del Comune di Chiavari.

Dichiarazione periodica (bimestrale)

 

Trasmettere anche a zero ovvero anche in assenza ospiti salvo cancellazione della struttura dal portale IDS

Trasmissione entro il 20° giorno del bimestre successivo a quello d'imposta 

Gennaio/Febbraio entro il 20 Marzo 

Marzo/Aprile entro il 20 Maggio 

Maggio/Giugno entro il 20 Luglio

Luglio/Agosto entro il 30 Settembre

Settembre/Ottobre entro il 20 Novembre

Novembre/Dicembre entro il 20 Gennaio

Versamento periodico (bimestrale)

 

Pagamento entro il 20° giorno del bimestre successivo a quello d'imposta 

 Come sopra

Gestione MODELLO 21

La trasmissione è obbligatoria (anche a zero ovvero anche in assenza ospiti - l'importo dovuto deve essere uguale all'importo versato)

Trasmissione entro il 30 gennaio dell'anno successivo a quello d'imposta 

 30 di gennaio       dell’anno successivo a quello d’imposta

Dichiarazione annuale ad agenzia entrate

 

Trasmissione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello d'imposta

 30 di giugno     dell’anno successivo a quello d’imposta

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Autenticazione

Eseguire l'accesso con SPID obbligatoriamente.

In caso il Vostro codice fiscale fosse già presente, verrete collegati al vostro profilo. In caso foste già registrati nel precedente portale e l'accesso non individuasse la vostra posizione è necessario procedere ad una verifica sulla correttezza del codice fiscale.

Al primo accesso verranno controllati tutti i dati e vi verrà chiesto di inserire quelli mancanti. Seguite i semplici passaggi e confermate. Dovrete inserire il documento di identità in PDF. Tenetelo a portata di mano. Per completare l'accesso, vi verranno chiesti i dati catastali delle unità immobiliari utilizzate per l'attività turistica. Dovete inserire foglio, mappale/particella e subalterno, se presente. Premete il pulsante Conferma ed il resto dei dati saranno compilati in automatico. Se la conferma vi avvisa che i dati sono errati, vi chiediamo di controllarli. Se gli immobili sono vostri, all'accesso selezionate" le tue proprietà " per vedere tutti gli immobili intestati al vostro codice fiscale.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

 In vigore dal 01/10/2025

 

€. persona per notte

N° max gg

TARIFFA MASSIMA

ALBERGHI

 

 

 

Hotel 1*

1,50

7

10,50

Hotel 2*

1,50

7

10,50

Hotel 3*

2,25

7

15,75

Hotel 4*

3,00

7

21,00

Hotel 5*

3,75

7

26,25

RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE

1,50

7

10,50

LOCANDE

1,50

7

10,50

ALBERGHI DIFFUSI

1,50

7

10,50

CONDHOTEL

1,50

7

10,50

VILLAGGI TURISTCI

1,50

7

10,50

CAMPEGGI

1,50

7

10,50

stanziali (72 ore)

22,50

UNA TANTUM PIAZZOLA

itineranti (<72 ore)

0,75

7

5,25

AREE DI SOSTA

 

 

 

stanziali (72 ore)

22,50

UNA TANTUM

itineranti (<72 ore)

0,75

7

5,25

MARINA RESORT

1,50

7

10,50

OSTELLI

 

NON PRESENTI

RIFUGI ALPINI ESCURSIONISTICI

 

NON PRESENTI

AFFITTACAMERE BED & BREAKFAST

1,50

7

10,50

CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE

1,50

7

10,50

CASA PER FERIE

1,50

7

10,50

AGRITURISMO E ITTITURISMO

1,50

7

10,50

APPARTAMENTI AMMOBILIATI AD USO TURISTICO (AAUT)

1,50

7

10,50

 

 

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Telefono attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì nella fascia oraria 9-13 : 3807675458
Email Assistenza Gruppo Delfino : assistenzaidsgruppodelfino@gmail.com
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Il numero di telefono dell'assistenza Gruppo Delfino è attivo nelle giornate di: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 11:22

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