Cultura

Ultima modifica 23 aprile 2024

L’Ufficio si occupa della promozione di Chiavari come città di cultura e di arte soprattutto mediante la valorizzazione del patrimonio esistente e la sua diffusione.

Municipium

Competenze

Gestione ed utilizzo delle strutture di Palazzo Rocca, del Civico Auditorium (concesso in comodato alla “Società Filarmonica Città di Chiavari” per lo svolgimento delle lezioni della Scuola della Musica), dell’ Auditorium “San Francesco” per organizzazione di manifestazioni culturali (mostre, esposizioni, concerti, convegni) della Sala Livellara per incontri e Corsi dedicati a piccoli gruppi e la Sala della Torre Civica per Mostre ed esposizioni.

L’ ufficio lavora inoltre in contatto con il MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali attraverso il Polo Museale della Liguria (Direzione regionale Musei Liguria) e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia. In accordo e con il contributo della Soprintendenza Archivistica della Liguria è in corso di recupero l'archivio storico del Comune (con documenti dal XV secolo alla metà del XIX), mentre è consultabile l'archivio storico postunitario.

Poiché il Comune non possiede una propria biblioteca, è stata stipulata una convenzione con la “Società Economica” di Chiavari fornendo supporto umano ed economico. Accordi sono stati stipulati anche con la Curia Vescovile per la gestione del Museo Scientifico “Sanguineti-Leonardini” e con il Polo Museale della Liguria (Direzione regionale Musei Liguria) per la gestione del Museo Archeologico.

Tra le attività dell’ Ufficio Cultura vi è quindi la cura e la realizzazione di iniziative ed eventi che vengono attuati sia direttamente, sia con l’ erogazione di contributi finanziari ad associazioni non aventi fine di lucro ed operanti sul territorio comunale nell’ ambito della cultura, nonché con la concessione in utilizzo di attrezzature comunali o semplicemente con la concessione di patrocinio gratuito.

L’ erogazione di contributi finanziari a terzi è finalizzata sia a consentire l´attività dei soggetti richiedenti, sia a favorire la realizzazione di specifici eventi in città. La concessione del patrocinio del Comune si pone l´obiettivo di dare particolare risalto a manifestazioni ritenute di notevole interesse per la cittadinanza, che possono così fregiarsi dell’egida del Comune. La concessione in uso temporaneo di spazi pubblici comunali e/o l’utilizzo di beni comunali è parimenti finalizzata a quanto sopra.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot