Materie del servizio
A chi è rivolto
Supporto rivolto privati, imprese e terzo settore per la presentazione di richieste di risarcimento danni per eventi che si ritengano essere imputabili al Comune di Chiavari.
La domanda deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento
Descrizione
Chi ha subito danni da un sinistro avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune, può chiedere a quest'ultimo il risarcimento dei danni subiti.
È importante che la domanda sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause del sinistro. L’Ufficio sinistri del Comune di Chiavari prenderà in carico la richiesta e trasmettendole, tramite il broker assicurativo, alle rispettive compagnie assicuratrici che procederanno poi ad accertare quanto dichiarato per decidere il rimborso dei danni subiti.
Per poter effettuare una domanda di risarcimento danni è necessario che la causa sia direttamente imputabile al Comune, per questo motivo il danneggiato deve espressamente dichiarare perché ritiene che il Comune sia il diretto responsabile dell’accaduto
Come fare
La richiesta dovrà essere avanzata esclusivamente online tramite la compilazione del form reperibile nella seguente sezione:
Accedi al servizio:
- Modulo informativo di contestazione/denuncia danni a beni e/o a persone
Cosa serve
- Copia del documento d'identità del richiedente;
- Copia dell'eventuale rapporto delle autorità intervenute;
- Copia dell'eventuale referto del pronto soccorso o certificazione medica;
- Eventuali dichiarazioni testimoniali rese;
- Documentazione attestante delle eventuali spese mediche sostenute;
- Documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato;
- Documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere per i lavori di ripristino;
- Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato;
- Documentazione circa eventuali mezzi coinvolti (es.: targa, proprietario del mezzo, nr. di polizza);
- Documentazione eventualmente rilasciata dal pronto soccorso.
La documentazione di cui non si è in possesso al momento dell’inoltro dell’istanza di risarcimento potrà essere trasmessa all’Ufficio sinistri del Comune di Chiavari tramite pec all’indirizzo: comune.chiavari@cert.legalmail.it, indicando il numero di protocollo della richiesta originaria indicato nella ricevuta di inoltro della stessa in modo che il fascicolo possa essere debitamente integrato.
Cosa si ottiene
Automaticamente il sistema, ricevuta la richiesta, comunicherà a mezzo mail e per gli utenti che la utilizzano sulla App Io, il numero di protocollo assegnato alla pratica il quale dovrà essere riportato in ogni successiva integrazione documentale e/o comunicazione.
La presentazione dell’istanza di risarcimento ha esclusiva funzione di segnalazione e registrazione di un evento e non comporta da parte dell’ente un’automatica assunzione di responsabilità.
A seguito dell'accertamento della responsabilità da parte del Comune di Chiavari si ottiene il risarcimento del danno subito.
Tempi e scadenze
L’ufficio sinistri del Comune di Chiavari trametterà la pratica, tramite il broker assicurativo, alle rispettive compagnie assicuratrici nel termine di 7 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.
I tempi di conclusione dei procedimenti in capo alle compagnie assicurative dipendono dalle peculiarità del singolo sinistro.
Autenticazione
Occorre essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta didentità elettronica), necessari per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi: online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/), presso l’Ufficio Informagiovani in Via Gagliardo 10 a Chiavari o prendendo appuntamento presso l'ufficio Elettorale del Comune di Chiavari.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Non è previsto alcun costo a carico del richiedente
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 10:03