Materie del servizio
Motivo dello stato
Il servizio sarà attivato dal 15/05/2024 al 30/06/2024
A chi è rivolto
Agli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria residenti nel territorio del Comune di Chiavari con priorità agli alunni con residenza più distante dal plesso scolastico frequentato (sede o eventuale succursale).
Gli alunni residenti in altro Comune e/o che hanno il solo domicilio nel Comune di Chiavari possono presentare richiesta che sarà tuttavia subordinata alla disponibilità di posti sui mezzi di trasporto.
Descrizione
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE STATALI DELL’INFANZIA E PRIMARIE
L’Amministrazione Comunale informa i cittadini interessati che le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico saranno accolte nel periodo indicato sull’avviso nella homepage del sito istituzionale
I genitori possono compilare online la domanda d’iscrizione per il/i minore/i collegandosi al link indicato. Il genitore deve essere in possesso di Identità Digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - necessaria per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Allegati richiesti per la compilazione on line:
- foto tessera del/dei minore/i per i quali è richiesto il servizio (formato jpeg)
- copia dei documenti d’identità dei delegati al ritiro del/dei minore/i (formato PDF)
- attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni da allegare unicamente in caso di ISEE inferiore ad € 3.100,00= (formato PDF)
Possono essere iscritti al servizio gli alunni residenti nel territorio del Comune di Chiavari con priorità agli alunni con residenza più distante dal plesso scolastico frequentato (sede o eventuale succursale).
Gli alunni residenti in altro Comune e/o che hanno il solo domicilio nel Comune di Chiavari possono presentare richiesta che sarà tuttavia subordinata alla disponibilità di posti sui mezzi di trasporto.
Le tariffe per la fruizione del servizio di seguito indicate:
- € 250,00= per il primo figlio che usufruisce del servizio;
- € 200,00= per il secondo figlio che usufruisce del servizio;
- € 175,00= per il terzo figlio (e per ogni figlio oltre il terzo) che usufruisce del servizio;
- € 50,00= per chi allega alla domanda ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni pari o inferiore ai € 3.100,00=, in corso di validità.
È possibile ottenere l’identità digitale presso lo “sportello SPID” – Ufficio Elettorale del Comune di Chiavari - con ingresso da Via Casaretto; si accede effettuando la prenotazione al numero 0185-365556. Il punto SPID è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12.30, e il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Per ulteriori info: https://www.comune.chiavari.ge.it/it/news/1526593
Per chi ha particolari esigenze di orario, è possibile ottenere l’identità digitale SPID presso l’Ufficio Informagiovani - Via D.Gagliardo n.10/A – Chiavari, al quale si accede con appuntamento (da prenotarsi al numero telefonico 0185/306814)
- lunedì: 08:30 - 12:30
- martedì: 15:00 - 18:00
- mercoledì: 08:30 - 12:30
- giovedì: 14:00 - 16:00
- venerdì: 08:30 - 13:30
Coloro che si trovano in difficoltà nella redazione della domanda online possono ricevere supporto alla compilazione presso l’Ufficio Informagiovani nei giorni e negli orari sopra indicati, previo appuntamento da prenotarsi al numero 0185/306814. Tali utenti dovranno comunque essere in possesso dell’identità SPID.
Il servizio è gratuito.
L’Amministrazione Comunale si riserva di adeguare le modalità di fruizione del servizio di trasporto scolastico ad eventuali direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione e/o dall’Ufficio Regionale Scolastico nonché per cause di forza maggiore non prevedibili.
Come fare
L'unico modo per presentare la richiesta è compilando un'istanza online, cliccando sull'apposito link mostrato sotto
Cosa serve
Allegati richiesti per la compilazione on line:
- foto tessera del/dei minore/i per i quali è richiesto il servizio (formato jpeg)
- copia dei documenti d’identità dei delegati al ritiro del/dei minore/i (formato PDF)
- attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni da allegare unicamente in caso di ISEE inferiore ad € 3.100,00 (formato PDF)
Cosa si ottiene
Alla fine della compilazione dell'istanza online è possibile stampare o scaricare la domanda in formato pdf.
Una volta stabilite le linee ed i bambini aventi diritto, si riceverà una mail con l'esito della domanda, e nel caso questo sia positivo, tutte le informazioni necessarie ad usufruire del servizio
Tempi e scadenze
- 15 maggio 2023 - Apertura iscrizioni
- 30 giugno 2023 - Termine iscrizioni
- Entro il 31 agosto 2023 - Lavorazione dei dati e comunicazione a tutti coloro che hanno presentato la domanda dell'esito (se il/i figli potranno usufruire del servizio) e, in caso positivo, di tutte le informazioni utili allo scopo
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici: