Videosorveglianza

Ultima modifica 5 ottobre 2023

È l’U.O. che si occupa dell’impianto di video sorveglianza cittadino.

Municipium

Competenze

 I controlli della città, tramite le telecamere, vengono effettuati ai fini di: Sicurezza Pubblica, tutela del patrimonio comunale, protezione civile, sicurezza stradale, tutela ambientale e di polizia amministrativa e per la finalità di repressione, indagine, accertamento e perseguimento dei reati.
Il sistema della video sorveglianza, del Comando Polizia Locale di Chiavari, è un sistema condiviso con le Forze di Polizia statali (Carabinieri-Polizia di Stato-Guardia di Finanza), come da Regolamento comunale e come indicato nel Regolamento UE 679/2016-D.lg 101/2018 e D.lg. 51/2018. Le immagini non sono, quindi, nella disponibilità del privato cittadino.

PERIODO CONSERVAZIONI IMMAGINI:

LE IMMAGINI SONO CONSERVATE PER  7 GIORNI, TRASCORSO TALE TERMINI I FILMATI VENGONO AUTOMATICAMENTE CANCELLATI DAL SISTEMA E NON PIÙ RECUPERABILI.

PROCEDIMENTI GESTITI DALLA VIDEO SORVEGLIANZA
Relativamente alle richieste di estrapolazione delle immagini, per quanto riguarda l’infortunistica stradale se trattasi di sinistro non rilevato dalle Forze di Polizia e/o dalla Polizia Locale, verranno estrapolate dal sistema della Video Sorveglianza ESCLUSIVAMENTE su presentazione di apposita richiesta, da parte dell’interessato, alla quale farà seguito la compilazione di una Relazione di Servizio, previa valutazione dell’interesse legittimo per l’acquisizione della stessa, senza la possibilità di accesso ai filmati.

Per danneggiamenti di beni mobili (Es. autovetture, motocicli ecc.ecc.) e immobili (Es. danneggiamenti della proprietà, scritte sui muri del condominio, ecc. ecc.) vale quanto precedentemente indicato.

Nel caso in cui, si prefiguri un reato penale o il danno subito sia dovuto ad una condotta dolosa, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE, sporta regolare denuncia presso una Forza di Polizia e le immagini relative alla stessa saranno richieste a questa U.O. direttamente dagli uffici presso i quali è stata presentata l’istanza.

INDICAZIONI PER PRESENTAZIONE ISTANZA DI BLOCCO IMMAGINI
Per permettere l’attivazione della procedura di blocco delle immagini riferite alla conseguente compilazione della Relazione di servizio l’utente dovrà inviare a questa U.O. due moduli (inseriti nella sezione modulistica della Video Sorveglianza). Il primo modulo è la Richiesta di Indagine Amministrativa, che permetterà al personale dell’ufficio di conservare le immagini richieste. Il secondo modulo Accesso Atti Amministrativi, sarà utilizzato dall’utenza per richiedere l’estrazione di una copia della Relazione di Servizio.

Entrambe le richieste, sopra evidenziate, dovranno essere inviate all'Unità Operativa 6 -Video Sorveglianza-tramite posta elettronica all’indirizzo: videosorveglianza@comune.chiavari.ge.it

COSTI PER L'UTENZA
Le richieste sopra indicate prevedono, attualmente, un costo di € 50,00 ed il versamento potrà essere effettuato:

  • recandosi presso lo sportello Tesoreria Comunale della Banca Popolare di Sondrio, sita in Chiavari, P.zza N. S. Dell’Orto 43/B –(Angolo Via Doria);
  • tramite il servizio PagoPA, accedendo al sito del Comune di Chiavari (www.comune.chiavari.ge.it ) e andando nella sezione dedicata;
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot