Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale Confermativo 22 e 23 marzo 2026

Esercizio del diritto di voto per elettori non deambulanti

Categorie:
Elettorale
Argomenti:
Elezioni

Data :

5 marzo 2026

Referendum Costituzionale Confermativo  22 e  23 marzo 2026
Municipium

Descrizione

Il Sindaco

rende noto

che a norma del dispositivo contenuto nell’art. 29, 1° comma, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 è stato organizzato un Servizio di trasporto per gli elettori diversamente abili volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori portatori di handicap, nel giorno della votazione di Domenica 22, dalle 7,00 alle 23,00 e Lunedì 23 Marzo 2026 dalle 7,00 alle 15,00.

A tale scopo, gli interessati dovranno contattare il competente ufficio comunale, ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto, telefonando allo 0185 / 365250

RICORDA che l’A.S.L., nei tre giorni precedenti la consultazione, rilascerà, a richiesta, i certificati medici sia agli elettori handicappati sia a quelli fisicamente impediti che per esprimere il voto necessitano dell’accompagnamento nei luoghi ed orari sottoindicati:

  • Giovedì 19/03/2026 C/o Medicina Legale Chiavari - Via G.B. Ghio n. 9 dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • Venerdì 20/03/2026 C/o Medicina Legale Chiavari - Via G.B. Ghio n. 9 dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • Sabato 21/03/2026 C/o Medicina Legale Chiavari - Via G.B. Ghio n. 9 dalle ore 11,00 alle ore 12,00

previa richiesta tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ambulatorio.certificazioni@asl4.liguria.it

Si può inoltrare istanza per gli elettori non deambulanti - istanza accompagnamento all’interno dei Seggi con la seguente documentazione:

  • Fotocopia Carta Identità
  • Fotocopia Verbale di Invalidità Civile e Legge 104/92
  • Ulteriore Documentazione Medica

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria S.S.D. MEDICINA LEGALE dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,00 al n. 0185/329250.

INFORMA che l’art. 1, comma 2), della Legge 5 febbraio 2003, n. 17, prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire, di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2026, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot