Anatomia. I 200 anni dell’anatomia universa di Paolo Mascagni

7 ottobre 2023

Data fine:

22 ottobre 2023

La Società Economica di Chiavari è lieta di annunciare l’apertura della straordinaria mostra “Anatomia: I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni”, un evento che celebra il contributo fondamentale di Paolo Mascagni alla medicina e all’arte anatomica. La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 al 22 ottobre 2023.  L’inaugurazione sarà sabato 7 ottobre alle ore 17 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica, ed in occasione della 19esima Giornata del Contemporaneo rimarrà aperta eccezionalmente sino alle ore 22. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con una serie di prestigiose istituzioni e sponsor, si suddivide in due parti fondamentali: Le Mostre:

1. “Le Tavole Anatomia Universa”: saranno esposte nella quadreria della Società Economica, situata in Via Ravaschieri 19.
  2. “Il corpo vissuto”: una straordinaria mostra fotografica, a cura di Monica Mazzolini, PhD neurobiologia e storica della fotografia, con le fotografie del Collettivo TIFF, che sarà ospitata presso la Galleria G.F. Grasso in Piazza San Giovanni 3.
  3. “Anatomie Plastiche”: una mostra di sculture uniche, a cura di Augusta Tassisto, Professoressa di Storia dell’Arte, saranno esposte nella Sala Garaventa e nel Giardino Delpino della Società Economica di Chiavari, in Via Ravaschieri 1 e in Piazza San Giovanni.
  4. “Anatomie mostruose”: mostra di disegni e illustrazioni dal titolo, a cura della Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto, nella Sala della Torre Civica, in via della Cittadella.

Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito e saranno aperte al pubblico, dal 7 al 22 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19, con possibilità di visite mattutine su appuntamento al numero 0185363275. Durante il fine settimana, sabato e domenica, le mostre saranno aperte dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19. Le Conferenze:

• Sabato 14 ottobre, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica alle ore 17, saranno presenti illustri relatori: Davide Orsini, Professore dell’Università di Siena e della Accademia dei Fisiocritici, parlerà della modernità dell’approccio di Mascagni nell’educazione medica attraverso le tavole anatomiche; Francesco Paolo De Ceglia, Professore dell’Università di Bari, affronterà il tema della rappresentazione anatomica dal Medioevo a Mascagni;
  • Sabato 21 ottobre, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica alle ore 21, Francesco Loy, Professore dell’Università di Cagliari, parlerà di Clemente Susini e delle cere anatomiche dell’Università degli studi di Cagliari.
  • Domenica 22 ottobre, presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari alle ore 17, Alberto Ansaloni, già docente di Scienze naturali e chimica nella scuola secondaria superiore, tratterà le rappresentazioni tridimensionali del corpo umano finalizzate allo studio dell’anatomia.

L'articolo Anatomia. I 200 anni dell’anatomia universa di Paolo Mascagni proviene da Portale Ufficiale del Turismo Comune di Chiavari.

A tutti

07 ott