concerto

Data fine:

17 marzo 2024

Le donne e la musica nella vita di Giuseppe Mazzini

Appuntamento a domenica 17 marzo alle 17. Sul palco dell’auditorium San Francesco Manuela Boni, attrice e mezzosoprano,Marco Battaglia alla chitarra, e Pierdante Piccioni medico e scrittore ispiratore della serie Tv Rai Doc – nelle tue mani.

Il concerto è incentrato su diverse tematiche relative alla vita e all’opera di Giuseppe Mazzini: il legame e Chiavari, terra natìa della sua famiglia e del padre medico, le amicizie con grandi musicisti dell’epoca risorgimentale, la visione mazziniana della donna e l’intenso rapporto con le donne (in primis quello con la madre Maria Giacinta Drago e con l’amata Giuditta Sidoli), le libertà civili e politiche e l’uguaglianza, ampiamente propugnate dal Risorgimento chiavarese, nonché i costanti riferimenti al conterraneo Niccolò Paganini.

Farà da cornice ai brani musicali un racconto che attinge dalle lettere e dal trattato “Filosofia della Musica” dello stesso Mazzini.

Musiche di Paganini, Mozart, Giuliani, Mertz, Bellini, Verdi.

Eseguiranno il concerto: Manuela Boni (attrice e mezzosoprano), Marco Battaglia (chitarra), Pierdante Piccioni (medico e scrittore, ispiratore della serie TV RAI “Nelle tue mani”).

Durante il concerto il M° Marco Battaglia suonerà la celebre chitarra appartenuta a Mazzini (Gennaro Fabbricatore, 1811), conservata nel Museo del Risorgimento di Genova – Istituto Mazziniano.

cittadini e turisti

17 mar