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QUESITI E RELATIVE RISPOSTE DEL R.U.P. CAPITOLATO D’APPALTO SISTEMA INTEGRATO HARDWARE E SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO

QUESITI E RELATIVE RISPOSTE DEL R.U.P. CAPITOLATO D’APPALTO SISTEMA INTEGRATO HARDWARE E SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO

QUESITO N. 1
Nel capitolato d’appalto, all’art. 2 e nella voce H vengono descritte le opere edili. È giusto considerare che per i parcometri le opere edili comprese sono quelle interessanti il basamento del parcometro comprensivo di eventuali piastre o ancoraggi ed accessori alle stesse?

Le opere necessarie sono tutte quelle che l'impresa stessa, dopo il sopralluogo, ritiene necessarie per il funzionamento e la messa in opera del parco macchine a regola d’arte (cfr. art. 2 co 1 lettera h del Capitolato Speciale d’Appalto), nessuna esclusa.

QUESITO N. 2
Gli artt. 6 e 7 del capitolato richiedono agli operatori di produrre, in sede di partecipazione, il listino dei del materiale di consumo, dei ricambi, nonché i servizi di intervento extra contratto di manutenzione, allegandoli all’offerta tecnica. Si chiede di confermare che tale indicazione è da intendersi refuso e che gli stessi andranno allegati all’offerta economica.

La richiesta di fornire il costo dei materiali di consumo ha solo scopo conoscitivo, non è oggetto di alcuna valutazione e va inserita nell’offerta tecnica.

QUESITO N. 3
In riferimento all’attribuzione dei punteggi dell’offerta tecnica ed in particolare al criterio “Proposte migliorative parcometri/casse, si chiede di meglio specificare e chiarire, relativamente ai sottocriteri quali fanno riferimento a parcometri e quali alle casse automatiche.

Nella tabella richiamata, al criterio “Proposte migliorative parcometri/casse”, al quinto punto è chiaramente indicato “Per le casse – Collegamento a sistema di accesso tramite Telepass”.
I punti secondo e sesto citano direttamente i parcometri.
Gli altri punti, sia per la tipologia di opzione, sia per il posizionamento del dispositivo, sono evidentemente da intendersi riferiti ai soli parcometri.

QUESITO N. 4
In riferimento alla fornitura di nr. 10 smartphones e relative stampanti ad uso degli operatori, si chiede di specificare se l’applicativo per l’emissione delle sanzioni è da ritenersi incluso nella fornitura e, in caso affermativo si chiede di specificare quale sia il sw di gestione delle sanzioni in uso alla Polizia Municipale.

Gli smartphones dovranno contenere il software per il controllo dell’avvenuto pagamento della sosta in collegamento con il server centrale.
Dovranno inoltre permettere la stampa dell’avviso di mancato pagamento e l’esportazione di tali dati ad un software esterno in formato ASCII (txt) o csv sia esso un software per l’emissione di sanzioni (multe) oppure un software per la gestione degli avvisi di pagamento.

QUESITO N. 5
Per quanto riguarda i lettori di carte di credito e debito si richiede di specificare quanto segue:
La SA accetta soluzioni di pagamento mediante carte di credito e debito che prevedano l’accredito attraverso l’acquirer del fornitore del sistema o accetta esclusivamente soluzioni che prevedano l’accredito diretto dei pagamenti sul conto di Tesoreria attraverso l’acquirer scelto dall’Ente per una gestione diretta delle transazioni?


Per quanto riguarda l’accreditamento tramite l’acquirer del fornitore del sistema o tramite acquirer scelto dall’Ente si precisa che:
- nel caso di fornitura di un sistema “cloud” l’azienda dovrà definire chiaramente le differenze di utilizzo delle due tipologie di accreditamento e in particolare dovrà indicare eventuali costi e tempi aggiuntivi dell’accreditamento tramite il proprio acquirer.
- nel caso di fornitura di un sistema “on premises” l’acquirer sarà indicato dall’Ente.

L’art. 4 lettera o) del capitolato prevede tra l’altro che la “gestione dei pagamenti con carte di credito/carte bancarie con certificazione PCI DSS”. Posto che tale certificazione è riferita ai SERVER e non il POS si chiede di confermare che i lettori POS dovranno possedere tutte le certificazioni previste ovvero COBAN - CB2, EMV L1, EMV L2 nonché della PCI-PTS v3 dal momento che questo tipo di certificazione è richiesta dai circuiti VISA e MASTERCARD per garantire la corretta esecuzione e protezione delle transazioni con carte bancarie di debito e credito.

Il sistema nel suo complesso deve essere in grado di accettare pagamenti attraverso i sistemi richiesti nel capitolato speciale d’appalto.
In tal senso sia sistema hardware/software centrale sia parcometri e casse dovranno essere compatibili con tutte le certificazioni previste.
La previsione del Capitolato è chiara, richiedendo la gara un sistema “chiavi in mano” pronto per il funzionamento. Vedi in tal senso l’art. 2 punto 2 del Capitolato Speciale d’Appalto.













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Documento del 07/03/2018 pubblicato dal 07/03/2018 al 07/03/2020 ultima modifica: ufficiamministrativipm - 12/03/2018 13:36