maggiori informazioni ok accetto

Censimento Abitanti a Rischio Alluvione

Progetto Chiavari al sicuro! Procedure per la messa in sicurezza dei cittadini a rischio alluvione del Comune di Chiavari.


COS’E’ IL PROGETTO CHIAVARI AL SICURO?
Obiettivo del Progetto è raccogliere dati sugli abitanti a rischio alluvioni per aggiornare il Piano di Protezione Civile e garantire un efficace intervento di messa in sicurezza della popolazione. In particolare si vuole:
• informare la popolazione sui rischi naturali presenti sul territorio
• approfondire le conoscenze della popolazione sul rischio alluvione;
• predisporre una procedura per l’evacuazione preventiva, in caso di pericolo imminente, mettendo in atto tutti
gli accorgimenti necessari a limitare i danni a persone e cose;
• programmare la sistemazione della popolazione evacuata presso:
- parenti o conoscenti
- le strutture convenzionate col comune
- strutture ricettive

PERCHE’ DEVO RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL CENSIMENTO?
Per valutare le energie ed i mezzi necessari per un’evacuazione è necessario fare riferimento ai dati raccolti con il censimento della popolazione. Perché l'operazione abbia successo e possa essere esaurita nel minor tempo possibile, è indispensabile che le persone coinvolte nel trasferimento abbiano una chiara idea di cosa devono fare e dove devono andare. La compilazione del questionario non è obbligatoria.

CHI SONO LE PERSONE CON CUI PARLO?
Sono 4 Volontari del Servizio Civile Nazionale che partecipano al progetto del Comune di Chiavari che sono stati appositamente formati per svolgere questo lavoro.
Oltre a farvi compilare il questionario vi daranno informazioni sul rischio idrogeologico a Chiavari, sul Sistema di Allerta Meteo, sulle Fari Operative del Comune di Chiavari e sulle Misure di Autoprotezione.

STATO DEL PROGETTO
In una fase preliminare del progetto, i volontari hanno già identificato nell’area rossa del Torrente Rupinaro e del Fiume Entella gli edifici con piani terra e piani sottostrada destinati ad abitazioni.
Attualmente è in svolgimento il censimento volto ad approfondire le conoscenze inerenti gli abitanti presenti in tali piani strada e sottostrada, per valutare il livello di rischio a cui sono sottoposti ed individuano eventuali misure da mettere in atto durante gli stati di allerta e durante le fasi di allarme.
A tale scopo i Volontari distribuiranno un modulo ed aiuteranno gli abitanti nella compilazione. Verranno richiesti dati inerente il numero di abitanti e sulla possibilità di mettersi in sicurezza autonomamente. Saranno fornite informazioni sulle finalità del censimento e sulle modalità del trattamento dei dati raccolti.
NB: Se non siete presenti al momento del Censimento troverete una comunicazione per concordare un nuovo sopralluogo o per recarvi a compilare il Censimento presso gli uffici comunali.

Scarica il Fac Simile della Scheda di Censimento



Per Informazioni:
Telefono 0185365426
Email serviziocivile@comune.chiavari.ge.it


F.A.Q.:
COS’E’ IL RISCHIO ALLUVIONE?
Il rischio alluvione è la probabilità che si verifichi un evento alluvionale in un’area precisa e che tale evento interessi persone e beni. Quasi tutto il territorio urbanizzato del Comune di Chiavari ricade in area ad alto Rischio Alluvione.

CHI DECIDE L’EVACUAZIONE?
La decisione dell’evacuazione spetta al Sindaco in qualità di autorità di Protezione Civile, sulla base delle valutazioni tecniche ricevute da tutte le strutture appartenenti al sistema di Protezione Civile.
L’ordine di evacuazione, che viene diramato alla popolazione (altoparlanti montati su veicoli, porta a porta, media e social media, sirene, ecc) non appena possibile, viene formalizzato in una ordinanza sindacale che specifica le motivazioni e le tempistiche e individua vie e civici coinvolti.

COME AVVIENE UN’EVACUAZIONE PREVENTIVA?
Il Sindaco può consentire l’evacuazione con mezzi personali o con mezzi del Volontariato di Protezione Civile o Comunale, verso luoghi sicuri identificati in precedenza.

CHE ACCADE SE UNA PERSONA NON E’ AUTOSUFFICIENTE?
L’evacuazione delle presenti categorie può richiedere l’uso di ambulanza e il ricovero in ospedali o strutture protette. Le persone da evacuare verranno avvertite preventivamente dal personale di protezione civile e verrà chiesto ad un parente di accompagnarle e di assisterle durante tutta la durata dell’evacuazione.



Allegati







Altre pubblicazioni di interesse

Data 
05-04-2018 ORDINANZA N.8 del 05.04.2018 - Ripristino situazione igienica area Piazza Giovanni Paolo II
07-03-2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE DEL R.U.P. CAPITOLATO D’APPALTO SISTEMA INTEGRATO HARDWARE E SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO
20-02-2018 ORDINANZA N. 5 del 20.02.2018 - Ripristino situazione igienica area Piazza Giovanni Paolo II
16-01-2018 ORDINANZA N.02 del 16 Gennaio 2018 - Sospensioni attività in allerta meteo
02-01-2018 ORDINANZA N. 1 DEL 02.01.2018 disciplina traffico in zona ponente lavori condotte reflui
20-12-2017 ORDINANZA N. 118 del 20.12.2017 - divieto bevande in vetro e sparo artifizi pirotecnici 31.12.2017 e 01.01.2018
18-12-2017 ORDINANZA N. 119 del 18.12.2017 Sgombero aree in occasione di particolari attiità per l'anno 2018
18-12-2017 ORDINANZA N. 120 del 18.12.2017 Divieto di sosta con rimozione forzata nelle aree soggette a programmi di pulizia per l'anno 2018
16-12-2017 Regolamento di Polizia Urbana
07-12-2017 ORDINANZA N. 116 del 07.12.2017 Piazza Giovanni Paolo II divieto di sosta per lavori
04-12-2017 ORDINANZA N. 114 del 04.12.2017 stallo di sosta per persone invalide in Via Don Solari
04-12-2017 ORDINANZA N. 115 del 04.12.2017 disciplina sosta nell'area a sud est del Palazzetto dello Sport
29-11-2017 ORDINANZA N. 111 del 29.11.2017 Disciplina zona merci in diverse vie cittadine
17-11-2017 SIAMO TUTTI PEDONI!!! - Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada
15-11-2017 ORDINANZA N. 110 del 15 novembre 2017 - disciplina circolazione in via J. Rocca per lavori alle tubazioni del gas
26-09-2017 ORDINANZA N. 94 del 26.09.2017 stallo di sosta riservato in Vico Saline 5
23-09-2017 ORDINANZA N. 88 del 23.09.2017 - disciplina traffico rotatoria via trieste - viale Marconi - Via Tito Groppo
22-09-2017 ORDINANZA N. 93 del 22.09.2017 - Elenco vie interessate dallo spazzamento meccanico e relativo orario
22-09-2017 ORDINANZA N. 87 del 22.09.2017 - intedetta la sosta con rimozione forzata Via Trieste lato levante per lavori
21-09-2017 ORDINANZA N. 86 del 21.09.2017 divieto di sosta sottopasso corso garibaldi e disposizioni soste in caso di allerta
20-09-2017 ORDINANZA N° 85 DEL 20/09/17 - INSTALLAZIONE DOSSO ARTIFICIALE DI CM. 3 IN VIA TRIESTE INTERSEZIONE VIA TRIPOLI
15-09-2017 ORDINANZA N° 84 DEL 15/09/17 - REGOLAMENTAZIONE CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI IN P.ZZA GAGLIARDO
02-09-2017 ORDINANZA N° 82 DEL 02/09/17 - AREA DI SOSTA IN VIA GHIO CIV. 9 PERMANENTEMENTE RISERVATA A MOTOCICLI
19-08-2017 ORDINANZA N° 78 DEL 19/08/17 - MODIFICA RESPONSABILI C.O.C.
10-08-2017 ORDINANZA N° 74 DEL 10/08/17 - MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE TRA VIA GHIO E VIA MARANA
03-08-2017 ordinanza n° 70 del 03/08/17 - ISTITUZIONE AREA SOSTA ZONA MERCI IN VIA RAVASCHIERI
02-08-2017 ORDINANZA N° 71 DEL 02/08/17 - DIVIETO DI SOSTA IN VIA GASTALDI TRATTO VIA CHIESA-VIA BADO
02-08-2017 ORDINANZA N° 69 DEL 02/08/17 - ISTITUZIONE AREA SOSTA ZONA MERCI IN VIA PRELI CIV. 14
27-07-2017 ORDINANZA N° 64 DEL 27/07/17 - DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE IN VIA MARINETTI E P.ZA S. GIACOMO
27-07-2017 ORDINANZA N° 65 DEL 27/07/17 - ISTITUZIONE PARCHEGGIOZONA DISCO IN P.ZA S. GIACOMO
24-07-2017 ORDINANZA N° 62 DEL 24/07/17 AREA SOSTA MOTOCICLI VIA CASTAGNOLA CIV. 21
06-07-2017 ORDINANZA N.60 del 06.07.2017 ABROGAZIONE SOSTA CORSO VALPARAISO CIVICI 22 36
28-06-2017 ORDINANZA N.54 del 28.06.2017 disciplina traffico V.le Arata e V.le Tappani in occasione del rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione
13-03-2017 ORDINANZA N. 27 del 13.03.2017 area di sosta zona disco Piazza Gagliardo
13-03-2017 ORDINANZA N. 28 del 13.03.2017 disciplina traffico via Parma presso civ. 121 per cantiere
09-03-2017 ORDINANZA N.22 del 09.03.2017 dosso artificiale in Via Cioni
09-03-2017 ORDINANZA N.23 del 09.03.2017 disciplina sosta a servizio persone invalidi nell'area cittadina
11-02-2017 ORDINANZA N. 13 DEL 11.02.2017 disciplina accesso e sosta veicoli Piazzale Ri Alto
10-02-2017 ORDINANZA N. 12 DEL 10.02.2017 disciplina sosta veicoli Via Brizzolara e Via al Gasometro
24-01-2017 ORDINANZA N.10 del 24.01.2017 - rifacimento ponte via Sanpierdicanne - disciplina traffico
17-01-2017 Volantino sospensioni attività in caso di ALLERTA Meteo
12-01-2017 ORDINANZA N.7 del 12.01.2017 disciplina sosta piazzale Ri Alto
23-11-2016 ORDINANZA n. 90 del 23 novembre 2016 - transito strada Interpoderale di Caperna con limitazioni
06-10-2016 ORDINANZA N.77 del 06.10.2016 disciplina circolazione via Castagnola intersezione Via Descalzi
04-10-2016 ORDINANZA N.75 del 4.10.2016 - disciplina circolazione Via Costaguta
28-09-2016 ORDINANZA N.74 del 28 settembre 2016 - sistema allarme torrente Rupinaro
28-09-2016 Locandina sospensione attività in caso di allerta
28-09-2016 Locandina sistema di allarme torrente rupinaro
20-09-2016 ORDINANZA N. 71 DEL 20.09.2016 DISCIPLINA SOSTA VEICOLI IN PIAZZA MATTEOTTI E CORSO GARIBALDI
14-09-2016 ORDINANZA N. 67 DEL 14.09.2016 - ISTITUZIONE E SEDE DEL C.O.C.
31-08-2016 BANDO PER ACCESSO AI CONTRIBUTI DANNI A PRIVATI PER GLI EVENTI ALLUVIONALI NOVEMBRE 2014
03-08-2016 ORDINANZA N.57 del 03.08.2016 disciplina circolazione stradale in occasione delle manifestazioni sportive presso il campo di calcio
03-08-2016 ORDINANZA N.58 del 03.08.2016 sosta per veicoli merci in Via A.E.Devoto, Via Trieste e Corso Colombo
01-08-2016 ORDINANZA N. 56 DEL 01.08.2016 - DVIETO TRANSITO IN VIA DON ZOLEZZI
14-07-2016 ORDINANZA N. 50 DEL 14 LUGLIO 2016 - DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE IN PIAZZA N.S. DELL'ORTO
12-07-2016 Rischio Incendi
11-06-2016 ORDINANZA N.43 DELL'11.06.2016 disciplina della circolazione in Piazza Nostra Signora dell'Orto dal 13 giugno per lavori
03-06-2016 ORDINANZA N. 38 del 03.06.2016 - divieto sosta e transito Salita Gianelli
17-05-2016 ORDINANZA N.33 modifica senso di marcia via Ravaschieri e Via Raggio
03-05-2016 ORDINANZA N.31 stallo di sost a servizio di persona invalida in via salietti
21-03-2016 Ordinanza n. 21 del 21.03.2016 - rifacimento pavimentazione piazza N.S. Dell'Orto modifica viabilità
18-03-2016 ORDINANZA N. 20 DEL 18.03.2016 - IMPIANTO SEMAFORICO A DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE PER RIFACIMENTO IMPIANTO ILLUMINAZIONE VIA PIACENZA-VIA PARMA
16-03-2016 ORDINANZA N. 19 del 16.03.2016 - modifica sosta P.zza Sanfront, via Parma, Via Piacenza per rifacimento impianto pubblica illuminazione
14-03-2016 ordinanza n. 16 del 14.03.2016 posa di dosso in Corso Montevideo
03-12-2015 Ordinanza n. 93 - messa in sicurezza muro Via Raggio
24-11-2015 Mappa sinottica sistema di monitoraggio meteo ambientale Rupinaro
05-11-2015 Ordinanza n. 90 del 05.11.2015 - sosta in P.zza N.S. dell'Orto e divieto in P.zza Matteotti
28-10-2015 ORDINANZA N. 86 del 28.10.2015 - NORME DI AUTO PROTEZIONE IN CASO DI ALLERTA METEO
14-10-2015 PROTEZIONE CIVILE: NUOVO SISTEMA DI ALLERTAMENTO A COLORI
23-09-2015 Ordinanza n.72/2015 apertura cancello scuole via Prandina
23-09-2015 Ordinanza n. 73/2015 Regolamentazione sosta via S.Chiara-via Franceschi
06-09-2015 Ordinanza n.69/2015 - stagione calcistica 2015/2016 regolamentazione circolazione
30-03-2015 Calendario spazzamento vie cittadine
30-01-2015 PIANO DI PROTEZIONE CIVILE
13-11-2014 ORDINANZA 115: ABITAZIONI INAGIBILI
09-11-2014 ORDINANZA N. 109 - PRESCRIZIONI IN CASO DI ALLERTA 2
13-02-2014 Coordinate Bancarie e Postali del Comune
04-11-2013 Norme comportamentali in caso di alluvione
22-10-2013 Provvedimenti Dirigenziali Settore 7
01-10-2013 POLIZIA MUNICIPALE: ATTIVITA' ISTITUZIONALI SVOLTE A FAVORE DI PRIVATI E RIMBORSO SPESE ISTRUTTORIA PRATICHE AMMINISTRATIVE - TARIFFE.
30-09-2013 Procedimenti amministrativi Settore 7
19-06-2013 Contrassegno Unificato Disabili Europeo
15-06-2013 Modalità rilascio, rinnovo, modifica e duplicato autorizzazione Zona a traffico limitato(ZTL) e rilascio autorizzazione zona a sosta limitata (ZSL)
14-06-2013 Occupazioni suolo pubblico - passi carrabili
14-06-2013 Modalità rilascio copie sinistri e relazioni di servizio
Documento del 31/07/2017 pubblicato dal 30/11/2017 ultima modifica: protezione civile - 22/03/2018 12:14