maggiori informazioni ok accetto

In evidenza

CONCERTO "DEDICATO A SCHUBERT" 19.11.2017 Dal 15-11-2017 al 31-12-2017 Leggi tutto

SEGRETE STANZE - MOSTRA SCULTORE PIERGIORGIO COLOMBARA 28.10-28.11.2017 Dal 24-10-2017 al 31-12-2017 PIERGIORGIO COLOMBARA
"SEGRETE STANZE"
a cura di Germana Bertolotto e Aldo Bordi
con il patrocinio del Comune di Chiavari

PALAZZO ROCCA, 28 OTTOBRE - 28 NOVEMBRE 2017

Apertura: feriale 16,30 - 19,30 / sabato, domenica e festivi: 10 - 12,30 e 16,30 - 19,30


Piergiorgio Colombara nasce a Genova, frequenta la facoltà di architettura al Politecnico di Milano e a Genova, dove si laurea nel 1974 con una tesi sullo spazio teatrale.

Dalla fine degli anni '70 all'inizio dell'80 lavora ai cicli di Spartiture e Cosmagonie, costituiti da tele di grandi dimensioni sulle quali si delineano le tematiche fondamentali della sua ricerca artistica ed esistenziale: i concetti di tempo, spazio, memoria e silenzio, a volte ribaltati nei loro opposti di assenza, oblio e suono/parola.

Prendono così essere opere composte con variegati materiali, dai metalli - ottone e rame - alla cera, al piombo e al vetro soffiato che dialoga con la sua ombra materializzata nella durezza esplicita di ferro e bronzo.

Questa concretizzazione di concetti astratti o filosofici, come la categoria evanescente e spesso irreale di spazio/tempo, attraverso l'utilizzo di materiali ben precisi in termini di resa visiva e tattile, si è oggettivata in Colombara nella tetralogia ciclica Excera, Expiombo, Exvetro e nel più recente Exbronzo esposto a Milano nei primi anni del 2000 allo Studio Copernico e al Palazzo della Permanente.

La fragilità trasparente del vetro, si dispone in contrasto alla freddezza luminescente oppure opaca dei vari metalli qui adoperati, in una sorta di "spartito" che tutto unisce e tutto divide: anima e corpo, esistenza dinamica e silenzio inanimato.

La superficie elettiva per questa coniugazione e separazione oggettiva, è rappresentata dai collage con l'inserimento su tela di ottone, grafite e altri materiali.

Le opere di Piergiorgio Colombara sono state esposte tra l'altro al Grand Palais di Parigi e al Museo Italo-Americano di San Francisco.
Leggi tutto

Date Fiera di S. Antonio 2018 Dal 01-10-2017 al 22-01-2018 La tradizionale fiera di S. Antonio si terrà nei giorni 20 e 21 gennaio 2018 Leggi tutto

Mercatino dei sapori Dal 01-01-2000 al 31-12-2050 L'ultimo week-end di ogni mese in Via Rivarola mostra mercato dei mille prodotti tipici delle regioni d'Italia Leggi tutto



Eventi

Eventi turistici ricorrenti Dal 17-06-2013 al 17-06-2050 Tra le manifestazioni turistiche che sono divenute un appuntamento fisso vanno menzionate:

FIERA DI SANT’ ANTONIO (MERCI VARIE) E FIERA AGRICOLA

Si svolge nel centro cittadino nel sabato e nella domenica più prossimi al 17 gennaio per un totale di 524 ambulanti.

MERCATINO CHIAVARI DAMARE

Si svolge in piazza Roma, area centrale pedonale lato nord, nel secondo e quarto martedì di ogni mese in collaborazione con l’ ASSOCIAZIONE PER LA GESTIONE DEL MERCATO DEI PRODUTTORI AGRICOLI IN VENDITA DIRETTA DI GENOVA (AGRIMERCATO).

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Si svolge il secondo week–end di ogni mese (in collaborazione con PROMOTUR).

MERCATINO DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI

Si svolge l’ ultimo week-end di ogni mese in via Rivarola (centro storico)e consiste nell’ esposizione, degustazione e commercializzazione di prodotti tipici alimentari proposti da produttori provenienti da varie regioni italiane.

ARTISTI IN STRADA

evento realizzato in Corso Garibaldi. Esposizione di opere pittoriche e non (in collaborazione con PROMOTUR).

FIERA DI LUGLIO

Si svolge il 2 luglio nelle vie delle vie del centro e si tratta della vendita di merci varie che coinvolge 316 ambulanti.

CARNEVALE

Organizzazione di giornate dedicate ai bambini vestiti in abiti carnevaleschi, denominata “Bambineide” nel quartiere di Ri Piani, ballo liscio. A conclusione dei festeggiamenti, rottura della pentolaccia allestita in piazza Matteotti, con intrattenimenti musicali, distribuzione di caramelle.

CHIAVARI IN FIORE

Manifestazione organizzata dall’ Associazione CIVediamo in Centro a Chiavari, si svolge nelle vie del Centro Storico cittadino nel mese di maggio e consiste in una mostra mercato di fiori e piante.

RIVAROLA VINTAGE

Evento pubblico a tema (anni ’60). E’ realizzato in Via Rivarola in collaborazione con Immagine 360. Momenti d’incontro ludici con intrattenimento musicale.

CELEBRAZIONE ANNIVERSARIO CARICA DI PASTRENGO

Manifestazione a cadenza annuale dedicata all’ eroe gen. A.N. Conte di Sanfront fautore della Carica di Pastrengo.

ANNIVERSARIO COSTITUZIONE SCUOLA TELECOMUNICAZIONI FF.AA.

Importante manifestazione che si svolge ai primi di maggio nelle vie e nelle piazze della città e in alcune strutture comunali. Si tratta di una serie di eventi consistenti in una sfilata di mezzi militari, una mostra di antiche uniformi militari, esibizioni di cori alpini e/o bande militari ecc. .


LA GRANDE ABBUFFATA

Manifestazione che si svolge nei mesi estivi nelle vie cittadine del Centro Storico in collaborazione con i titolari di attività di ristorazione, bar e gastronomia ed organizzata dal “CIVediamo in centro”.

CELEBRAZIONE FESTA DI S. PIETRO E PAOLO

In collaborazione con l’ associazione Pro Scogli, si svolge nel mese di giugno in piazza dei pescatori e tratatsi di serate enogastronomiche con intrattenimento musicale.

ORGANIZZAZIONE FESTEGGIAMENTI PATRONALI N.S. DELL’ORTO

1, 2, 3 luglio. Fiera cittadina di merci varie e spettacolo pirotecnico, concerto sinfonico.

Dal 2012 si propone uno spettacolo pirotecnico musicale di grande suggestione che, oltre ad aver riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico, è stata una novità assoluta per Chiavari e per i Comuni limitrofi.

MOSTRA DEL TIGULLIO

L’evento viene organizzato in collaborazione con la Società Economica all’interno della tensostruttura ubicata nel giardino di Villa Rocca ed in Piazza Fenice e piazza Matteotti.

OLIMPIADI GOLIARDICHE

In collaborazione con il Comitato del Lungomare, si tratta dell’ organizzazione di giochi a squadre con coinvolgimento di tutte le fasce d’età. Realizzato sul lungomare cittadino negli ultimi giorni di luglio. Finale con premiazione del vincitore ed intrattenimento musicale.

SERATE DANZANTI IN VILLA ROCCA

Serate dedicate al ballo liscio, realizzate nella tensostruttura collocata nel giardino di Palazzo Rocca nei mesi di giugno, luglio e agosto.

CARNEVALE D’AGOSTO

In collaborazione con il Comitato del Lungomare, è uno spettacolo ludico che coinvolge tutta la zona a mare cittadino. I gestori e i dipendenti di ogni locale si mascherano secondo un tema prescelto e sfilano anche carri allegorici.

RADUNO AUTO E MOTO D’ EPOCA

Vari raduni vengono organizzati nelle vie del centro con auto e moto d’ altri tempi e con giro turistico per la città.

COMMEMORAZIONE 2 E 4 NOVEMBRE

sono stati predisposti tutti gli atti amministrativi necessari alla commemorazione (autorizzazioni di rito, fornitura ENEL, acquisto corone, coordinamento logistico e fornitura materiale di proprietà comunale, transenne, palchi, addobbo Chiesa cimitero ecc.).

CONFEUGO

rievocazione storica del saluto della popolazione ai Rappresentanti della Città con scambio di voti augurali. Per l’occasione viene realizzata una sfilata in abiti d’ epoca per le vie del Centro cittadino e viene bruciato davanti il Palazzo Comunale un ramo di alloro.

VEGLIONE DI FINE ANNO E ZABAIONATA

Manifestazione a cadenza annuale realizzata nell’ area portuale e nelle vie e piazze del centro. Serata con intrattenimento musicale e distribuzione gratuita di panettone e spumante.
Leggi tutto

Mercatino dell'antiquariato Dal 01-01-2000 al 31-12-2050

MOSTRA MERCATO DELL'ANTIQUARIATO OGGETTI E CURIOSITA' DI ANTIQUARIATO E MODERNARIATO


LA SECONDA DOMENICA DEL MESE E IL SABATO CHE LA PRECEDE

CENTRO STORICO - DALLE 8.00 ALLE 20.00

Via Martiri della Liberazione - "Caruggio dritto"
Via Vittorio Veneto
Via Bighetti
Via Vecchie Mura

Per informazioni: PROMOTUR Corso Garibaldi 32
Tel: 0185/323230 - Fax: 0185/309635
1604 CHIAVARI (GE) - Italy
www.promoturchiavari.it
Leggi tutto