maggiori informazioni ok accetto

In evidenza

"ANIMUS LOCI" - DIBATTITO DEI CITTADINI CON EUROPARLAMENTARI SUL FUTURO DELL'EUROPA - Dal 19-05-2018 al 31-12-2018 Nel contesto dell'Anno europeo del patrimonio culturale e dell'iniziativa "Animus Loci" promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si terrà a Chiavari un Dialogo con i cittadini sul futuro dell'Europa, particolarmente incentrato sul tema della cittadinanza europea.

Il dibattito s'inserisce nel quadro delle celebrazioni mazziniane di Chiavari, per l'impulso che il fondatore della Giovine Europa, originario di Chiavari, seppe dare al tema dell'"Europa dei popoli" e in occasione dei 130 anni dell'erezione a Chiavari della statua di Giuseppe Mazzini.
Nel corso della manifestazione verrà data lettura dell'Atto di Fratellanza, documento mazziniano istitutivo della Giovine Europa, conservato nella Società Economica di Chiavari.

Gli europarlamentari interagiranno con il pubblico, che potrà rivolgere loro domande inerenti temi europei.

I posti a sedere sono 200, è gradita la prenotazione presso l'Ufficio Cultura del Comune di Chiavari, tel. 0185 365339 / 365309,n cultura@comune.chiavari.ge.it
Leggi tutto

SAGGI SCUOLA DI MUSICA Dal 14-05-2018 al 05-06-2018 AUDITORIUM DELLA FILARMONICA - ADIACENTE PISCINA COMUNALE Leggi tutto

INCONTRO CON GLI OPERATORI DEL 118 E LE FORZE DELL'ORDINE Dal 24-04-2018 al 25-05-2018 ORGANIZZAZIONE INCONTRO CON GLI OPERATORI DEL 118 E LE FORZE DELL'ORDINE RIVOLTO ALLE CLASSI QUINTE DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI CHIAVARI REALIZZATO A CURA DELLA FI.DA.PA (FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI) - PIAZZA FENICE - GIOVEDI' 24 MAGGIO 2018 - ORE 8,45 / 12,00 Leggi tutto

ESCURSIONE - OSSERVAZIONE UCCELLI OASI ENTELLA 15.4.2018 Dal 09-04-2018 al 31-12-2018 Leggi tutto

EVENTO "SIMONE PANSOLIN: TRANSFERT" Dal 27-03-2018 al 31-12-2018 SABATO 14 APRILE 2018, ORE 17

Salone della Galleria di Palazzo Rocca

"Simone Pansolin: Transfert"

Lettura di poesie tratte dalla raccolta pubblicata da Simone Pansolin nel 2017, con presentazione del noto poeta Angelo Guarnieri, prefattore del libro e relatore.
Le letture saranno inframmezzate da interventi musicali di un duo liuto ed arciliuto, con intervento finale del pubblico.

La raccolta poetica pubblicata da Simone Pansolin nel 2017 ha ottenuto il premio della critica al XII Premio Letterario Internazionale “Voci – Città di Abano Terme” e si è classificata terza al Premio Internazionale “Antico Borgo 2017” della Spezia e al XV Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “A. Marziale” di Aulla.

INGRESSO CONSENTITO AD UN MASSIMO DI 40 PERSONE

I cittadini interessati a partecipare potranno prenotare entro sabato 7 aprile 2018, fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili, nelle seguenti modalità:
1) telefonando alla Segreteria dell'Accademia Musicale di Chiavari, nei giorni 28 marzo e 4 aprile 2018, al numero 0185.5990050, disponibile nei giorni indicati dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

2) inviando una e-mail di prenotazione all'indirizzo info@accademiachiavari.it a partire dal 28 marzo al 7 aprile 2018.
Leggi tutto

CONVEGNO OASI ENTELLA 24.3.2018 Dal 16-03-2018 al 31-12-2018 Il Convegno è il primo di una serie di appuntamenti volti a far conoscere ai cittadini l’oasi naturalistica dell’Entella, in occasione dei trent’anni della sua istituzione da parte della Provincia di Genova. Leggi tutto

MOSTRA "EDOARDO M AZZINO (1917-1988). La conservazione dei monumenti e la difesa del paesaggio in Liguria" 22.3.2018 Dal 16-03-2018 al 31-12-2018 Nella mostra e nelle iniziative collaterali sarà presentata l’attività dell’architetto Edoardo Mazzino, nato a Chiavari nel 1917 e soprintendente ai Monumenti della Liguria dal 1964 al 1973, che nella Città di Chiavari diresse il restauro della chiesa di Nostra Signora delle Grazie e della facciata del Palazzo “dei portici neri”, nonché dei principali complessi monumentali della Liguria, tra i quali - nel Levante Ligure – il monastero Valle Christi, l’Abbazia di San Fruttuoso, le chiese di San Nicolò dell’Isola di Sestri Levante e di Sant’Ambrogio di Uscio, l’Abbazia di Borzone. Leggi tutto

LETTURE "POESIE DAL MONDO" 21.3.2018 Dal 12-03-2018 al 31-12-2018 Torna il tradizionale incontro sulla poesia di vari paesi del mondo, come utile strumento di conoscenza e socializzazione tra i popoli, in occasione della Giornata Internazionale della Poesia istituita dall’UNESCO nel 1999 e la Giornata Mondiale contro le Discriminazioni Razziali istituita dall’ONU nel 1966. Leggi tutto

9 marzo 2018-CONVEGNO "LA TRASFORMAZIONE DELLA COSTA DEL GOLFO DI GENOVA" Dal 27-02-2018 al 31-12-2018 Leggi tutto

Mercatino dei sapori Dal 01-01-2000 al 31-12-2050 L'ultimo week-end di ogni mese in Via Rivarola mostra mercato dei mille prodotti tipici delle regioni d'Italia Leggi tutto



Eventi

Eventi turistici ricorrenti Dal 17-06-2013 al 17-06-2050 Tra le manifestazioni turistiche che sono divenute un appuntamento fisso vanno menzionate:

FIERA DI SANT’ ANTONIO (MERCI VARIE) E FIERA AGRICOLA

Si svolge nel centro cittadino nel sabato e nella domenica più prossimi al 17 gennaio per un totale di 524 ambulanti.

MERCATINO CHIAVARI DAMARE

Si svolge in piazza Roma, area centrale pedonale lato nord, nel secondo e quarto martedì di ogni mese in collaborazione con l’ ASSOCIAZIONE PER LA GESTIONE DEL MERCATO DEI PRODUTTORI AGRICOLI IN VENDITA DIRETTA DI GENOVA (AGRIMERCATO).

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Si svolge il secondo week–end di ogni mese (in collaborazione con PROMOTUR).

MERCATINO DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI

Si svolge l’ ultimo week-end di ogni mese in via Rivarola (centro storico)e consiste nell’ esposizione, degustazione e commercializzazione di prodotti tipici alimentari proposti da produttori provenienti da varie regioni italiane.

ARTISTI IN STRADA

evento realizzato in Corso Garibaldi. Esposizione di opere pittoriche e non (in collaborazione con PROMOTUR).

FIERA DI LUGLIO

Si svolge il 2 luglio nelle vie delle vie del centro e si tratta della vendita di merci varie che coinvolge 316 ambulanti.

CARNEVALE

Organizzazione di giornate dedicate ai bambini vestiti in abiti carnevaleschi, denominata “Bambineide” nel quartiere di Ri Piani, ballo liscio. A conclusione dei festeggiamenti, rottura della pentolaccia allestita in piazza Matteotti, con intrattenimenti musicali, distribuzione di caramelle.

CHIAVARI IN FIORE

Manifestazione organizzata dall’ Associazione CIVediamo in Centro a Chiavari, si svolge nelle vie del Centro Storico cittadino nel mese di maggio e consiste in una mostra mercato di fiori e piante.

RIVAROLA VINTAGE

Evento pubblico a tema (anni ’60). E’ realizzato in Via Rivarola in collaborazione con Immagine 360. Momenti d’incontro ludici con intrattenimento musicale.

CELEBRAZIONE ANNIVERSARIO CARICA DI PASTRENGO

Manifestazione a cadenza annuale dedicata all’ eroe gen. A.N. Conte di Sanfront fautore della Carica di Pastrengo.

ANNIVERSARIO COSTITUZIONE SCUOLA TELECOMUNICAZIONI FF.AA.

Importante manifestazione che si svolge ai primi di maggio nelle vie e nelle piazze della città e in alcune strutture comunali. Si tratta di una serie di eventi consistenti in una sfilata di mezzi militari, una mostra di antiche uniformi militari, esibizioni di cori alpini e/o bande militari ecc. .


LA GRANDE ABBUFFATA

Manifestazione che si svolge nei mesi estivi nelle vie cittadine del Centro Storico in collaborazione con i titolari di attività di ristorazione, bar e gastronomia ed organizzata dal “CIVediamo in centro”.

CELEBRAZIONE FESTA DI S. PIETRO E PAOLO

In collaborazione con l’ associazione Pro Scogli, si svolge nel mese di giugno in piazza dei pescatori e tratatsi di serate enogastronomiche con intrattenimento musicale.

ORGANIZZAZIONE FESTEGGIAMENTI PATRONALI N.S. DELL’ORTO

1, 2, 3 luglio. Fiera cittadina di merci varie e spettacolo pirotecnico, concerto sinfonico.

Dal 2012 si propone uno spettacolo pirotecnico musicale di grande suggestione che, oltre ad aver riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico, è stata una novità assoluta per Chiavari e per i Comuni limitrofi.

MOSTRA DEL TIGULLIO

L’evento viene organizzato in collaborazione con la Società Economica all’interno della tensostruttura ubicata nel giardino di Villa Rocca ed in Piazza Fenice e piazza Matteotti.

OLIMPIADI GOLIARDICHE

In collaborazione con il Comitato del Lungomare, si tratta dell’ organizzazione di giochi a squadre con coinvolgimento di tutte le fasce d’età. Realizzato sul lungomare cittadino negli ultimi giorni di luglio. Finale con premiazione del vincitore ed intrattenimento musicale.

SERATE DANZANTI IN VILLA ROCCA

Serate dedicate al ballo liscio, realizzate nella tensostruttura collocata nel giardino di Palazzo Rocca nei mesi di giugno, luglio e agosto.

CARNEVALE D’AGOSTO

In collaborazione con il Comitato del Lungomare, è uno spettacolo ludico che coinvolge tutta la zona a mare cittadino. I gestori e i dipendenti di ogni locale si mascherano secondo un tema prescelto e sfilano anche carri allegorici.

RADUNO AUTO E MOTO D’ EPOCA

Vari raduni vengono organizzati nelle vie del centro con auto e moto d’ altri tempi e con giro turistico per la città.

COMMEMORAZIONE 2 E 4 NOVEMBRE

sono stati predisposti tutti gli atti amministrativi necessari alla commemorazione (autorizzazioni di rito, fornitura ENEL, acquisto corone, coordinamento logistico e fornitura materiale di proprietà comunale, transenne, palchi, addobbo Chiesa cimitero ecc.).

CONFEUGO

rievocazione storica del saluto della popolazione ai Rappresentanti della Città con scambio di voti augurali. Per l’occasione viene realizzata una sfilata in abiti d’ epoca per le vie del Centro cittadino e viene bruciato davanti il Palazzo Comunale un ramo di alloro.

VEGLIONE DI FINE ANNO E ZABAIONATA

Manifestazione a cadenza annuale realizzata nell’ area portuale e nelle vie e piazze del centro. Serata con intrattenimento musicale e distribuzione gratuita di panettone e spumante.
Leggi tutto

Mercatino dell'antiquariato Dal 01-01-2000 al 31-12-2050

MOSTRA MERCATO DELL'ANTIQUARIATO OGGETTI E CURIOSITA' DI ANTIQUARIATO E MODERNARIATO


LA SECONDA DOMENICA DEL MESE E IL SABATO CHE LA PRECEDE

CENTRO STORICO - DALLE 8.00 ALLE 20.00

Via Martiri della Liberazione - "Caruggio dritto"
Via Vittorio Veneto
Via Bighetti
Via Vecchie Mura

Per informazioni: PROMOTUR Corso Garibaldi 32
Tel: 0185/323230 - Fax: 0185/309635
1604 CHIAVARI (GE) - Italy
www.promoturchiavari.it
Leggi tutto