Regione Liguria

P.d.C. - Permesso di Costruire

Ultima modifica 14 settembre 2018

Per l’ottenimento del titolo abilitativo idoneo dovrà essere incaricato un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere) che dovrà eseguire un progetto che sarà presentato corredato di un istanza a firma del richiedente.

Dall’ottenimento del titolo abilitativo il richiedente avrà un anno di tempo per comunicare la data dell’inizio dei lavori e tre anni per comunicare la data di fine lavori.
Nel caso in cui le opere non potessero essere iniziate entro un anno dal ritiro del provvedimento abilitativo il richiedente può presentare istanza di rinnovo.
Nel caso in cui i lavori non possano essere conclusi entro i tre anni successivi l’inizio dell’intervento, potrà essere presentata istanza di proroga debitamente motivata.

L'esecuzione dei lavori sia da parte di un impresa che da lavoratore autonomo rientra nella norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08)

Nel caso di interventi in zona sottoposta a tutela paesaggistica ai sensi del D.Lgs 42/04 e s.m.i., l'istanza dovrà essere corredata di apposita istanza in bollo.

La modulistica da utilizzare dovrà essere esclusivamente quella inserita nel sito del comune di Chiavari. Non si accettano altre modulistiche.

Normativa di riferimento:

  • L.R. 16/2008 e s. m. e i.