Ordinanza 02/2018 - Sospensioni attività in allerta meteo

Ultima modifica 30 novembre 2018

L'Ordinanza sindacale 02/2018, a salvaguardia della pubblica incolumità, individua le prescrizioni ed i divieti durante gli stati di Allerta e Avvisi Meteo.

Viene di seguito riportato un estratto dell'Ordinanza per Allerta Idraulica e Idrogeologica. Per una completa comprensione dei contenuti si rimanda al testo completo in allegato.

ALLERTA GIALLA

SOSPENSIONI ATTIVITA’

E’ Sospesa qualunque attività in Alveo o in adiacenza ai corsi d’acqua nonché qualsiasi attività su ponti o passerelle. Operarsi per pronta Messa in sicurezza di materiali e mezzi.

DISPOSIZIONI

Gli abitanti nei civici e le attività commerciali - artigianali in Area a Rischio Inondazione, devono evitare di pernottare nei locali a piano strada o sottostanti il piano strada.

Predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili.

Gli Istituti scolastici dovranno seguire le indicazioni del C.O.C. per l’evoluzione dell’evento e mantenere attivo il flusso comunicazioni scuola - famiglie.

ALLERTA ARANCIONE

SOSPENSIONI ATTIVITA’

Chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado ivi inclusi Asili Nido pubblici e privati, site presso i seguenti immobili:

• L’ Istituto Assarotti in Viale Millo 4,
  • Via Castagnola 11-15A,
  • Via Santa Chiara 20, limitatamente all’edificio in adiacenza al Rio Bacezza.

Sospensione delle uscite didattiche, anche se programmate, sia che si tratti di uscite all’interno della città, sia che prevedano un itinerario verso zone non interessate dallo stato di Allerta.

E’ Vietata qualsiasi manifestazione ludico e/o sportiva nelle Vie e Piazze cittadine.

E’ Sospesa ogni attività nel Palazzetto dello Sport sito in Via per Maxena, 28 A.

Sono Sospese le fiere annuali di Sant’Antonio e del 2 Luglio.

Sono Chiusi al pubblico i Parchi Pubblici ed i Cimiteri.

E’ Sospesa la Raccolta differenziata dei Rifiuti Porta a Porta, è Vietato depositare rifiuti fuori dalle abitazioni e attività.

E’ Sospesa l’attività di spazzamento meccanico delle strade.

DISPOSIZIONI

Gli abitanti nei civici e le attività commerciali - artigianali in Area a Rischio Inondazione, devono evitare di occupare o pernottare nei locali a piano strada o sottostanti il piano strada.

Gli Istituti scolastici dovranno seguire le indicazioni del C.O.C. per l’evoluzione dell’evento e mantenere attivo il flusso comunicazioni scuola – famiglie.

ALLERTA ROSSA

SOSPENSIONI ATTIVITA’

Chiusura delle Scuole, di ogni ordine e grado, ivi inclusi Asili Nido pubblici e privati. Nel caso in cui lo Stato di Allerta Rossa (o fase operativa di ALLARME) subentrasse ad attività didattica già intrapresa, i dirigenti scolastici si attiveranno al fine di garantire la sicurezza degli studenti all’interno dell’Istituto, adottando le misure necessarie previste dai piani di sicurezza e provvedendo allo stazionamento degli studenti all’interno anche dopo l’orario delle lezioni, conducendoli se necessario ai piani alti ed impedendone l’uscita all’esterno. Gli istituti scolastici dovranno seguire le indicazioni del Centro Operativo Comunale per l’evoluzione dell’evento e mantenere attivo il flusso comunicazioni scuola - famiglie.

E’ Vietato l’accesso al Sottopasso di Via Tito Groppo, ai Sottopassi pedonali di “Marina Giulia”, Via Prandina, tra Via Luigi Risso e Via Argiroffo, alla via pedonale Via Casale di Bacezza adiacente al Rio Bacezza.

E’ Vietata la sosta nei sottopassi cittadini, nonché in caso di allagamenti, anche limitati, è vietato il transito sia veicolare che pedonale.

E’ Vietata qualunque attività nell’Aerea compresa tra Viale Kasman ed i Fiume Entella, sino alla zona sottostante il viadotto autostradale. Tutti i veicoli presso tale area dovranno essere spostati: a tale scopo è consentita la sosta sulla corsia a levante della carreggiata di V.le Kasman, con direzione sud/nord.

Tutte le Aree adiacenti ai corsi d’acqua sono interdette al transito anche pedonale, con particolare riferimento al Lungo Entella.

E’ Vietata qualsiasi manifestazione ludico e/o sportiva, sia pubblica che privata.

E’ Sospesa ogni attività nel Palazzetto dello Sport, sito in Via per Maxena 28 A

Sono Sospese tutte le Fiere, i Mercati giornalieri rionali, i Mercati settimanali del Venerdì ed ogni altra forma di commercio su area pubblica.

Sono Chiusi al pubblico i Parchi Pubblici ed i Cimiteri.

Chiusura di tutti i Cinema e Teatri.

E’ Sospesa l’attività di spazzamento meccanico delle strade.

DISPOSIZIONI

Gli abitanti nei civici e le attività commerciali - artigianali in Area a Rischio Inondazione, devono evitare di occupare o pernottare nei locali a piano strada, per gli stessi è fatto divieto di occupare e pernottare nei locali sottostanti il piano strada.

La popolazione è invitata a mettere in sicurezza veicoli e beni mobili, che si trovano in aree allagabili, al momento della diramazione dello stato di Allerta, ASSOLUTAMENTE prima dell’entrata in vigore dell’Allerta stessa.

Qualora l’Allerta Rossa subentri mentre alcune attività sono in corso, le stesse vanno immediatamente sospese e le persone allontanate secondo i provvedimenti dell’Autorità Comunale, fatto salvo quanto già stabilito per gli edifici scolatici.

Cartellone Allerta Meteo - Ordinanza 2/2018

ORDINANZA N.02 del 16 Gennaio 2018 - Sospensioni attività in allerta meteo