Come si fa per avere un certificato di destinazione urbanistica

Ultima modifica 7 settembre 2018

I Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) sono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta esclusivamente su terreni o unità immobiliari censite al N.C.E.U. del Comune di Chiavari.
Per la richiesta è stato predisposto uno stampato apposito, obbligatorio per l'informatizzazione del sistema territoriale informatico (SIT), che si può scaricare direttamente dal sito del Comune di Chiavari.
La richiesta va compilata in ogni sua voce e inoltrata direttamente all'ufficio, accompagnata da uno stralcio di Mappa Catastale interessante le particelle indicate e da fotocopia del documento di identità del richiedente.
La richiesta deve essere corredata da 1 Marca da bollo da 16,00 € applicata sul modulo e da 1 Marca da bollo da applicare sul Certificato emesso ogni quattro pagine dello stesso;
Solamente nel caso il Certificato serva ad "Uso Successione" per predisporre la relativa pratica, la richiesta sarà in "Carta libera", senza bolli né sul modulo di richiesta, né sul Certificato emesso.

Il ritiro del Certificato è subordinato sempre al pagamento dei

"Diritti di Segreteria"

fino a n. 5 particelle (compreso) € 50,00 – per ogni ulteriore particella € 10,00

Per qualsiasi chiarimento ci si può rivolgere telefonicamente all'ufficio CDU al n. tel. 0185/365419
Dott. Francesco GUATTERI

La richiesta può essere inoltrata anche tramite posta all'indirizzo:
"Comune di Chiavari - Edilizia Privata – P.zz N.S dell’Orto 1 – 16043 Chiavari GE"

La busta inviata dovrà contenere:

• La richiesta compilata su apposito modulo, scaricato da Internet
  • Estratto di mappa catastale
  • Ricevuta del pagamento dei diritti dovuti
  • Marche da bollo dovute
  • Busta indirizzata al Richiedente già affrancata per l'invio del Certificato richiesto.

Si consiglia di prendere sempre accordi telefonici prima dell'invio della richiesta tramite posta.

Per ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica è necessario compilare il modulo predisposto e scaricabile dal sito.

modello richiesta CDU
29-06-2021