Una nuova sede per il Centro Operativo Comunale.

Pubblicato il 3 marzo 2022 • Protezione Civile

Il Centro Operativo Comunale di Chiavari cambia sede e trasloca negli uffici del secondo piano del palazzo delle poste di piazza N.S. dell’Orto, diventando una delle realtà più strutturate presenti sul territorio.

Quattro maxi schermi, linea telefonica satellitare dedicata, sistemi di videoconferenza, collegamento radio con Regione Liguria e con i volontari, ma anche cinque postazioni fisse (più due aggiuntive) per gestire le emergenze e seguire le fasi operative previste da ogni scenario di rischio. Oltre alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale, agli uffici tecnici e agli assistenti sociali del Comune si aggiungeranno, in caso di necessità, il 118 e i Vigili del Fuoco o altre strutture operative. I monitor della sala sono collegati con la rete di videosorveglianza cittadina e, per la parte tecnica, con gli applicativi nazionali e regionali per monitorare l’intensità del vento, delle precipitazioni e i livelli pluviometrici e idrometrici del Rupinaro e dell’Entella.

È possibile contattare il Centro Operativo Comunale chiamando il numero 0185 307457.