Bilancio per i Cittadini 2020

Pubblicato il 6 dicembre 2019 • Tributi 16043 Chiavari GE, Italia

Il Bilancio di Previsione dei comuni è redatto nel rispetto di alcune norme e principi al fine di fornire fondamentali informazioni a favore di una serie di portatori di interesse. I destinatari di queste informazioni sono individuati genericamente con il termine di origine anglosassone stakeholder ossia portatori di interesse.
La categoria che più di ogni altra ha diritto ad informazioni neutrali, veritiere e immediatamente comprensibili sono i cittadini che altro non sono che i veri “soci finanziatori”
dell’azienda Comune. Questi sono anche i portatori di interesse che rispetto ad altri, quali organi di controllo, finanziatori e fornitori, hanno meno poteri di reazione immediata nei confronti di eventuali comportamenti inopportuni o illegittimi posti in essere dall’Ente. Il cittadino ha, infatti, come principale strumento di reazione l’espressione del proprio voto nelle tornate elettorali.


Le informazioni provenienti dal Bilancio devono, pertanto, dare conto dell’ammontare di
risorse prelevate ai cittadini e la dettagliata destinazione delle stesse a beneficio della comunità.
Deve essere inoltre ben chiaro se il totale delle risorse prelevate viene integralmente destinato alla comunità di riferimento o se, quota parte delle stesse, viene trattenuta alla fonte dal Governo Centrale ad esempio per scopi di solidarietà.

Bilancio
Allegato formato pdf
Scarica