RICHIESTE CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

Pubblicato il 4 maggio 2022 • Elettorale

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIAVARI.
RICHIESTE CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI.

Si ricorda che l’articolo 38-bis comma 3 del decreto-legge 31.05.2021 n. 77, inserito dalla legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108 prevede che: “Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, riportante i dati anagrafici dell'elettore e il suo numero di iscrizione alle liste elettorali, necessario per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e amministrative, di proposte di referendum e di iniziative legislative popolari, può essere richiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da
loro delegati, o da uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o da un suo delegato, mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente. In caso di richiesta tramite posta elettronica certificata, è allegata alla domanda l'eventuale delega, firmata digitalmente, del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o del movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.”.
Vista la Circolare n. 38/2022 del 27/04/2022 del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, si rende noto che l’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Chiavari a cui far pervenire le suindicate richieste in forma digitale è il seguente:
comune.chiavari@cert.legalmail.it

Chiavari, li 04/05/2022
Il Segretario generale
avv. Fulvio Andrea Pastorino