PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA' (PUC) - Manifestazione di interesse

Pubblicato il 6 agosto 2021 • Sociale

Il Comune di Chiavari, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.56, di cui fanno parte anche i Comuni di Carasco, Cogorno, Leivi e San Colombano Certenoli, pubblica il presente avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, rivolta a Enti del Terzo Settore (art.4 d.lgs. 117/2017 “Codice del Terzo Settore”), disposti a collaborare con le Amministrazioni comunali, afferenti all’Ambito, nella predisposizione di Progetti Utili alla Collettività (PUC). Tali progetti vedono come destinatario ultimo il soggetto beneficiario del reddito di cittadinanza (RdC), con una attività che si configura come restituzione alla comunità del beneficio ricevuto e occasione di inclusione sociale e crescita personale. L’elenco dei PUC approvati sarà disponibile, aggiornato, sul presente sito istituzionale.

I progetti utili alla collettività (PUC) dovranno riguardare attività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Possono essere, infine, indicate ulteriori interventi di interesse generale, fra quelle contemplate dall’art. 5 del Codice del Terzo Settore, purché coerenti con le finalità dell’Amministrazione.

Le attività proposte degli Enti del Terzo Settore, non devono prevedere il coinvolgimento dei soggetti in mansioni in sostituzione di personale dipendente. Resta fermo in ogni caso che le attività previste nell’ambito dei progetti non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo, e l’utilizzo dei beneficiari di RdC nelle attività previste dai progetti non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

I progetti presentati entro il 20 settembre 2021, potranno beneficiare di una istruttoria “breve” di quindici giorni; per le domande presentante successivamente, la valutazione verrà condotta entro trenta giorni lavorativi dalla loro presentazione. Il finanziamento del progetto, comporta la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione con le Amministrazioni coinvolte e il rispetto delle direttive impartite dal Comune di Chiavari. La presente manifestazione di interesse si intende aperta fino a esaurimento risorse.

In merito alla definizione puntuale dei requisiti di partecipazione, le caratteristiche dei PUC e gli impegni assunti dal Soggetto proponente con la trasmissione dell’istanza, si rimanda all’Avviso e ai moduli di seguito pubblicati.

Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi all’ istruttore amministrativo e contabile Dott.ssa Sonia Pallini dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00, tel. 0185/365358 mail sonia.pallini@comune.chiavari.ge.it.

1. AVVISO
Allegato formato pdf
Scarica
2. DOMANDA - PROGETTO
Allegato formato pdf
Scarica