ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “S. GIOVANNI BOSCO” DI CAPERANA - A.S. 2022/2023

Pubblicato il 5 gennaio 2022 • Scuola

E' possibile effettuare l'iscrizione alla Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Bosco” di Caperana

entro il 28 gennaio 2022

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni vengono effettuate on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono attraverso la modalità del modulo cartaceo – scaricabile da questo sito - da compilare e presentare all’Ufficio protocollo del Comune di Chiavari – Piazza N.S. dell’Orto,1 entro il 28 gennaio 2022.

Età di ammissione - Alla Scuola dell’Infanzia possono essere iscritti le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2022 il terzo anno di età. Possono altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque non oltre il 30 aprile 2023

Qualora il numero di domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 Dicembre 2022 tenendo conto dei criteri di preferenza definiti dall’Amministrazione Comunale con Deliberazione di Giunta Comunale n. 217 del 17 dicembre 2020 “Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale San Giovanni Bosco di Caperana. Anno scolastico 2021/2022”.  I criteri di precedenza  rispondono a principi di ragionevolezza quale, a puro titolo di esempio, quello della vicinorietà della residenza dell’alunno alla scuola (con priorità alla residenza nel quartiere di Caperana - Via Parma, Caperana c.s., Via dei Remezzano) o quello costituito da particolari impegni lavorativi dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 di cui al D.P.R. 20 Marzo 2009, n. 89:

• alla disponibilità dei posti e all’ esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza;

Possono accedere alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale “San Giovanni Bosco” di Caperana anche le bambine ed i bambini non residenti nel territorio del Comune di Chiavari qualora non fossero esauriti i posti disponibili per i minori di cui sopra e compatibilmente con gli aspetti organizzativi del servizio.

Adempimenti vaccinali – Il Comune di Chiavari verificherà con il Servizio Sanitario competente dell’ASL4 la regolarità delle vaccinazioni effettuate per tutti i nuovi iscritti. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’Infanzia, secondo quanto previsto dall’art. 3 bis, comma 5 , DL 73/2017, convertito con modificazioni nella L.119/2017.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

“SAN GIOVANNI BOSCO” A.S. 2022/2023

N.B. L’iscrizione al servizio di refezione scolastica non è contestuale all'iscrizione alla scuola dell’Infanzia, pertanto deve essere effettuata un’iscrizione specifica a detto servizio secondo le seguenti modalità:

• online dal link – SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE alla pagina relativa alla mensa scolastica nel sito del Comune di Chiavari - comune.chiavari.ge.it - dal genitore / genitore affidatario / tutore in possesso di Identità Digitale - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - necessaria per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
  • con modulo cartaceo scaricato dal sito del Comune di Chiavari  - https://www.comune.chiavari.ge.it/it/page/7774 - e consegnato, con allegata copia del documento di identità del richiedente, all’Ufficio Protocollo del Comune – P.zza N.S. dell’Orto 1, negli orari di apertura al pubblico:
    • da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e
    • lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30

Le famiglie con bambini che necessitano di dieta personalizzata per motivi di salute devono allegare alla domanda di iscrizione il certificato medico rilasciato dal Pediatra sul modulo predisposto dalla ASL 4. In caso di celiachia o favismo il certificato può esser presentato una volta per tutte, senza necessità di rinnovo annuale. In tutti gli altri casi (allergie, intolleranze) il certificato medico va ripresentato ad ogni anno scolastico. In ogni caso va allegata copia del documento di identità del genitore.

In caso di dieta per motivi religiosi è necessario presentare annualmente un’autocertificazione FIRMATA DA ENTRAMBI I GENITORI corredata da entrambi i documenti di identità.

I certificati medici attestanti allergie e intolleranze, oppure le autocertificazioni per diete religiose, vanno inviati all’indirizzo mail: mensascolastica@comune.chiavari.ge.it

Per info:

Claudia Puppo - tel. 0185/365362