ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S.2022/2023

Pubblicato il 19 giugno 2022 • Scuola

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE STATALI DELL’INFANZIA E PRIMARIE – A.S. 2022/2023

L’Amministrazione Comunale, riservandosi di adeguare le modalità di fruizione del servizio di trasporto scolastico alle eventuali direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione e da Regione Liguria dandone immediata comunicazione agli interessati tramite il sito del Comune di Chiavari, informa i cittadini interessati che l'iscrizione al servizio seguirà le seguenti modalità:

ISCRIZIONE al servizio dal 16/05/2022 al 30/06/2022

I genitori/tutori/affidatari potranno compilare online la domanda d’iscrizione per il/i minore/i collegandosi al link

servizi online / servizi scolastici

Il genitore/tutore/affidatario dovrà essere in possesso di Identità Digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - necessaria per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. E’ possibile essere supportati nella richiesta di SPID presso l’Ufficio Informagiovani del Comune di Chiavari, Via D.Gagliardo n.10/A, al quale si accede con appuntamento (da prenotarsi al numero telefonico 0185/306814) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 – il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00.

Per quanti si trovano in difficoltà nella redazione della domanda online, possono ricevere supporto alla compilazione accedendo all’Ufficio Informagiovani nei giorni e negli orari sopra indicati,  previo appuntamento da prenotarsi al numero 0185/306814. Tali utenti dovranno comunque essere in possesso dell’identità SPID.

Allegati richiesti per la compilazione on line:

• foto tessera del/dei minore/i per i quali è richiesto il servizio (formato jpeg)
  • copia dei documenti d’identità dei delegati al ritiro del/dei minore/i (formato PDF)
  • attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni da allegare unicamente in caso di ISEE inferiore ad € 3.100,00= (formato PDF)

Possono iscriversi gli alunni residenti nel territorio del Comune di Chiavari con priorità agli alunni con residenza più distante dal plesso scolastico frequentato (sede o eventuale succursale).

Gli alunni residenti in altro Comune e/o che hanno il solo domicilio nel Comune di Chiavari possono presentare richiesta che sarà subordinata alla disponibilità di posti sui mezzi di trasporto. Il Servizio comunicherà l’eventuale accettazione delle istanze relative agli alunni non residenti e/o solo domiciliati ad Anno Scolastico avviato qualora non sia stato dichiarato uno stato di emergenza (sanitaria o altro) che limiti e/o riduca ulteriormente il numero dei posti fruibili sui singoli mezzi, rispettando l’assegnazione dei posti agli alunni residenti.

Alla data fissata come termine non verranno più accettate iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, fatti salvi eventuali casi particolari valutati singolarmente dai Servizi Sociali.

L’Ufficio competente del Settore VI, valutando le singole richieste ed a seguito di quanto verrà eventualmente stabilito dagli organi competenti in merito alle modalità di fruizione del servizio (ad es. il numero totale massimo di posti a sedere) comunicherà ai genitori/tutori/affidatari l’accettazione della domanda, la linea ed i relativi orari

Si confermano le tariffe di seguito indicate per la fruizione del servizio, come stabilite nella Deliberazione di Giunta Comunale n. 237 del 13/07/2017:

€ 250,00= per il primo figlio che usufruisce del servizio;

€ 200,00= per il secondo figlio che usufruisce del servizio;

€ 175,00= per il terzo figlio (e per ogni figlio oltre il terzo) che usufruisce del servizio;

€   50,00= per chi presenta un ISEE in corso di validità, pari o inferiore ai € 3.100,00= all’atto dell’iscrizione.

Non è ammessa la rateizzazione della quota annua