Salta al contenuto principale

“Genitori si nasce o si diventa? I primi 1000 Giorni di Genitorialità: crescere tra Natura, Cultura, Relazioni”

Il convegno in programma il 14 e 15 novembre presso il Centro Benedetto Acquarone.

Data :

12 novembre 2025

“Genitori si nasce o si diventa? I primi 1000 Giorni di Genitorialità: crescere tra Natura, Cultura, Relazioni”
Municipium

Descrizione

In occasione dell'anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a Chiavari, presso il Centro Benedetto Acquarone (via San Pio X), nelle giornate del 14 e 15 novembre 2025, si svolgerà il percorso formativo “Genitori si nasce o si diventa? I primi 1000 Giorni di Genitorialità: crescere tra Natura, Cultura, Relazioni”.


L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di formazione legato al P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), con un focus specifico sul sostegno alla genitorialità nei primi 1000 giorni di vita e sulla qualità delle relazioni che accompagnano la crescita del bambino.
La formazione è rivolta a chi opera nei servizi educativi, scolastici, sociali e sanitari e rappresenta un’occasione per approfondire, confrontarsi e co-costruire sguardi e pratiche condivise sui temi della cura, dell’intervento precoce e della genitorialità, anche in una prospettiva interculturale.


Due giornate di formazione, confronto e riflessione pensate per offrire uno sguardo integrato e multidisciplinare sul tema dei primi 1000 giorni di vita del bambino e sul sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione alle relazioni, alla diversità culturale, al ruolo delle politiche pubbliche e alle più recenti acquisizioni delle neuroscienze e della psicologia dello sviluppo.


Tra le tematiche affrontate, verrà approfondito il valore strategico degli investimenti precoci nella prima infanzia e nel sostegno alla genitorialità, in termini di benefici sociali, economici e di equità educativa.


Il percorso è rivolto a educatori dei servizi per l’infanzia, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, medici, operatori sanitari e socio-educativi, mediatori culturali, referenti delle politiche familiari, studenti, ricercatori, volontari e genitori interessati ai temi della genitorialità e dello sviluppo nella prima infanzia

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 10:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot