Corsi di Formazione- ITS Turismo Liguria

Pubblicato il 21 gennaio 2022 • Turismo

Sono aperte fino al 18 febbraio 2022 le iscrizioni ai due nuovi corsi promossi dall’ITS Turismo Liguria che prevedono la disponibilità di 50 posti e sono rivolti a chi ha già completato il percorso di studi superiore.

CORSO ITS – TECNICO SUPERIORE DELLA RISTORAZIONE E DI CUCINA PER L’HOTELLERIE 4.0

OBIETTIVI

Il corso Tecnico superiore della ristorazione e di cucina per l’hotellerie 4.0 ha come obiettivo quello di formare 25 giovani affinché conseguano il diploma di Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali. La declinazione regionale del Tecnico superiore della ristorazione e di cucina per l’hotellerie 4.0 mira a formare nello specifico un professionista che si occupa della produzione di servizi per la cucina e la ristorazione all’interno prevalentemente delle strutture alberghiere con l’utilizzo di tecniche e tecnologie alimentari innovative 4.0. Possiede inoltre competenze manageriali che gli consentono di pianificare e organizzare eventi, di comunicare e promuovere il territorio e il patrimonio enogastronomico. Conosce accuratamente il territorio e le sue filiere, con approfondimenti storici, geografici e culturali. Saprà accontentare le esigenze del cliente, anche con esigenze alimentari particolari legate alla salute, alla cultura o alla religione, con piatti sani, equilibrati e gustosi.
Lo sbocco lavorativo sarà all’interno di aziende della filiera del turismo e dell’hotellerie nei reparti ristorazione e cucina, in contesti lavorativi nazionali ed internazionali.

DIPLOMA DI 5° LIVELLO EQF

Conseguimento di un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a n. 25 partecipanti con cittadinanza europea o cittadini di Paesi terzi purché titolari di regolare permesso di soggiorno UE in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore in ambito alberghiero o di un diploma di percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale nel settore della ristorazione, come indicato dalla Legge del 13 luglio 2015 n.107 e delineato nell’Accordo approvato in Conferenza Stato Regioni del 20 gennaio 2016.

CORSO ITS – TECNICO SUPERIORE PER LA PROMOZIONE E IL MARKETING DELLE FILIERE TURISTICHE E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI MEDIANTE LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI E I SOCIAL NETWORK

OBIETTIVI

Il corso Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network ha come obiettivo quello di formare 25 giovani affinché conseguano il diploma di Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali. La declinazione regionale del Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network mira a for-mare nello specifico un professionista sa promuovere le risorse esistenti sul territorio, ne cura la valorizzazione e integrazione in un’ottica di maggiore attrattività turistica, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione ed in particolare i social media. L’obiettivo è puntare su servizi diffusi, implementabili, personalizza-bili, replicabili e che possano raggiungere anche il pubblico più giovane tramite strumenti con i quali hanno una maggiore familiarità utilizzando un linguaggio, testuale e visivo, appropriato an-che in funzione dei diversi target di utenti. In quest’ottica saranno acquisite le strategie di gestione di business digitali (posizionamento sui motori di ricerca, sui social network, web marketing, georeferenziazione, profilazione dei clienti, storytelling, gestione della brand reputation, realtà aumentata, sentiment analysis) che permettono a tale tecnico di essere un protagonista nella promozione turistica integrata, nel rispetto di budget ed obiettivi prefissati delle aziende, e sapendo progettare e gestire contenuti di qualità per una moderna comunicazione multicanale. Sarà in grado di utilizzare i medesimi strumenti, con linguaggi appropriati, con tutti gli stakeholder coinvolti nell’organizzazione e gestione della filiera turistica e culturale. Il percorso ITS “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e del-le attività culturali mediante le tecnologie digitali e i social network” forma in modo professionalizzante delle figure chiave da inserire all’interno della filiera del turismo, che abbiano competenze specialistiche di gestione e utilizzo di strumenti social, capaci di adattarli alle esigenze del comparto, per implementare azioni di promozione e marketing nel settore turistico e culturale per aziende private e/o enti pubblici, utilizzando linguaggi testuali e visivi appropriati.

DIPLOMA DI 5° LIVELLO EQF

Conseguimento di un Diploma legalmente riconosciuto a livello nazionale.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a n. 25 partecipanti con cittadinanza europea o cittadini di Paesi terzi purché titolari di regolare permesso di soggiorno UE in possesso un diploma di scuola secondaria superiore o di un diploma di percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale, come indicato dal-la Legge del 13 luglio 2015 n.107 e delineato nell’Accordo approvato in Conferenza Stato Regioni del 20 gennaio 2016.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.itsturismoliguria.it