Chiavari: nuovi appuntamenti con le opere di Anton Maria Maragliano

Pubblicato il 23 novembre 2018 • Cultura

A seguito del restauro delle due casse processionali di Anton Maria Maragliano, il Comune di Chiavari, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali e con la Compagnia di San Paolo, ha organizzato presso il foyer dell’Auditorium San Francesco una mostra composta da foto e pannelli didattici realizzati dagli studenti del Liceo Luzzati. Da lunedì 24 a sabato 29 settembre, dalle ore 16 alle ore 19 e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare l’esposizione degli elaborati delle classi IV e V (a.s. 2017- 2018), come restituzione alla cittadinanza del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Giovedì 27 settembre, dalle 9 alle 13, presso l’Auditorium San Francesco, si terrà una mattinata di studio aperta alle scuole e ai cittadini, a cui prenderanno parte Daniele Sanguineti, docente dell’Università di Genova, con l’intervento “Anton Maria Maragliano. L’artista, le opere, le committenze chiavaresi”, Valentina Fiore, MIBAC – Polo Museale della Liguria, con “Le opere di Anton Maria Maragliano. Dalle casse processionali alle macchine d’altare”; Sara Rulli, MIBAC Palazzo Reale di Genova, con “I motivi decorativi nelle vesti delle sculture di Anton Maria Maragliano” e Paola Traversone e Margherita Levoni, MIBAC – SABAP- LIG e lo Studio Martino Oberto di Genova, con “Il restauro delle due macchine d’altare di San Francesco e Sant’Antonio Abate nella Cattedrale di Chiavari”.

Per info e prenotazioni è possibile contattare marheritalevoni@gmail.com. Tutte le iniziative sono gratuite e aperte alla cittadinanza.