Biblioteca della Società Economica. Regolamento in vigore per la nuova fase di riapertura al pubblico (31/8/20)

Pubblicato il 24 agosto 2020 • Cultura Via Ravaschieri, 7, 16043 Chiavari GE, Italia

La Biblioteca della Società Economica sarà aperta al pubblico dal 31 Agosto 2020 per la consultazione di volumi secondo il seguente orario: 8.30 – 17.30.

· L’accesso potrà avvenire soltanto su PRENOTAZIONE (tel. 0185-363275) scegliendo una (o più) di queste fasce orarie giornaliere: A) 8.30-13 B) 14.00-17.30 Al momento della prenotazione gli utenti dovranno fornire nome, cognome, indirizzo, numero di telefono. La Soc. Economica conserverà tali dati in apposito registro a disposizione delle Autorità per 14 giorni, come previsto dalle normative per l’emergenza Covid19.

· L’INGRESSO e l’uscita avverranno dall’androne di via Ravaschieri 15, al cui interno è vietato sostare per evitare assembramenti: gli utenti in attesa di salire in biblioteca dovranno posizionarsi distanziati in via Ravaschieri. All’ingresso in biblioteca al primo piano verrà rilevata, a cura di una delle impiegate della Biblioteca, la temperatura con un termometro a distanza. Chiunque presenti una temperatura maggiore di 37,5°C e/o sintomi collegabili alla sindrome Covid19 dovrà immediatamente lasciare l’edificio.

· La CAPIENZA delle Sale verrà ridotta in modo da garantire la distanza tra gli utenti di almeno un metro. A tale scopo verranno rese non disponibili le sedute in eccesso e sarà cura delle impiegate della Biblioteca di impedire che gli utenti si siedano uno di fronte o a fianco dell’altro.

· DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE. Gli utenti potranno entrare nell’immobile di via Ravaschieri 15 solo indossando adeguate mascherine almeno di tipo chirurgico di loro proprietà. Gli utenti potranno rimuovere le mascherine una volta occupata la seduta loro assegnata, ma dovranno indossare nuovamente la mascherina quando si alzeranno per qualsiasi motivo dalla seduta assegnata e finché resteranno all’interno dell’immobile. I presenti dovranno anche procedere a una frequente igiene delle mani con soluzioni igienizzanti. Le impiegate della Biblioteca potranno richiedere di lasciare l’edificio alle persone che rifiutassero di osservare queste basilari norme di igiene e distanziamento interpersonale, e nei casi più gravi non concedere più la prenotazione del posto nelle Sale.

· ZONA DI RICEVIMENTO: la postazione verrà dotata di uno schermo di plexiglass o policarbonato. È fatto divieto agli utenti di entrare nell’area e negli uffici riservati alle impiegate. · DISPOSITIVI ELETTRONICI. Gli utenti potranno fare uso, una volta seduti, di dispositivi elettronici di loro proprietà, che non potranno per nessun motivo essere abbandonati nelle Sale. In questa fase non è ancora consentito agli utenti di fare uso dei computer a disposizione degli impiegati o del pubblico.

· CONSULTAZIONE LIBRI. Gli utenti potranno fare uso, una volta seduti, di libri e altri documenti di loro proprietà, che non potranno per nessun motivo essere abbandonati nelle Sale. Qualora necessitino di consultare libri della Biblioteca dovranno farne richiesta alle impiegate. I libri una volta restituiti dovranno essere sottoposti a quarantena secondo le regole del prestito già in vigore.

· FOTOCOPIE. Dovranno essere richieste alle impiegate che maneggeranno i documenti da fotocopiare con guanti usa e getta e provvederanno alla pulizia della fotocopiatrice con opportune soluzioni igienizzanti a base di alcool (concentrazione 62-71%) e carta a perdere. Non è consentito agli utenti di accedere alle fotocopiatrici. Il rimborso spese per le fotocopie verrà adeguato a coprire anche questi costi, secondo la tariffa esposta.

· I SERVIZI IGIENICI al primo piano saranno disponibili e verranno igienizzati più volte al giorno.

· DISTRIBUTORI DI BEVANDE. Saranno accessibili una persona alla volta col permesso delle addette alla Biblioteca. Non sono consentiti assembramenti nei dintorni. Non è permesso portare i bicchieri e e/o i contenitori nelle Sale. Completato l’utilizzo l’utente dovrà pulire le superfici che ha toccato con liquido igienizzante e carta a perdere messi a disposizione.

· PULIZIA E SANIFICAZIONE. Ogni volta che un utente lascia definitivamente una postazione assegnata le impiegate della Biblioteca provvederanno a pulire la seduta e il tavolo con opportune soluzioni igienizzanti prima di ammettere un nuovo utente. Verranno predisposti interventi periodici di sanificazione delle Sale.