"Le Vie delle Americhe"- Summit

Pubblicato il 16 febbraio 2022 • Turismo Via Entella, 7, 16043 Chiavari GE, Italia

La prima edizione dell’Economic Forum Giannini, dedicata al più grande banchiere del mondo, fondatore della Bank of America, ha avviato un confronto costruttivo tra istituzioni, economisti, aziende, associazioni ed esperti per guardare tutti insieme a nuovi orizzonti e nuove prospettive, al futuro.

Questo spirito era presente anche nell’esperienza migratoria di tante famiglie del levante ligure che, tra l’Ottocento e il Novecento, alimentarono un significativo esodo verso le Americhe. L’emigrazione ligure ha le sue radici più profonde a Chiavari, in Val Fontanabuona, in Val Graveglia e in tutto l’entroterra del Tigullio e ad essa è dedicato l’evento “Vie delle Americhe Summit”, promosso dal Comune di Chiavari, in programma venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 14.30 presso l’Auditorium San Francesco.

L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso avviato dall’Economic Forum Giannini 2021, diventando così una preview dell’edizione 2022.

Diversi i temi che verranno affrontati: dall’analisi del contributo apportato dai discendenti degli emigranti all’economia e allo sviluppo delle città che li ospitarono, alla necessità di conservarne la memoria collettiva e tramandarne le testimonianze.

Si parlerà anche di promozione culturale, turistica ed economica del Tigullio e dell’entroterra, con uno sguardo internazionale alle iniziative da realizzare oltreoceano, valorizzando il brand Liguria grazie anche agli ambasciatori liguri.

Le "Vie delle Americhe Summit” si propone  anche di avviare un confronto con il bacino potenziale del cosiddetto turismo “di ritorno” o “delle origini”, ovvero quello generato dagli italiani residenti all’estero o dai loro discendenti. Il dibattito e confronto, su questi e altri temi, avverrà in presenza e online con la partecipazione di istituzioni, sindaci, università, storici, economisti, esperti, scrittori, diplomatici e associazioni.

E' obbligatorio il Green Pass Rafforzato.