GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Pubblicato il 21 settembre 2021 • Cultura

Sabato 25 e Domenica 26 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la manifestazione culturale più partecipata d’Europa.

Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non.

SABATO 25 SETTEMBRE

ORE 11.00- GRAN CAFFE’ DEFILLA

Presentazione dell’iniziativa rivolta alla valorizzazione degli esercizi commerciali di interesse storico della Città di Chiavari. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura - Segretariato  Regionale per la Liguria e con l'Associazione culturale "Le Muse Novae" e rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2021 e negli eventi del Festival della Parola 2021.

Il programma:

Saluti del Vicesindaco di Chiavari, dell'Assessore alla Promozione della Città del Comune di Chiavari, della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova.

Interventi di:

Dott. Paola Traversone
(storico dell'arte, responsabile Ufficio Comunicazione Segretariato regionale MiC Liguria)
"Gli esercizi commerciali storici quali parti imprescindibili del patrimonio culturale"

Arch. Susanna Curioni
(responsabile Ufficio Tutela Segretariato regionale MiC Liguria)
"Il Protocollo d'Intesa per la conservazione e la valorizzazione di botteghe storiche, locali
di tradizione ed esercizi di pregio del Comune di Chiavari"

E' prevista la diretta live streaming sulla pagina Fb Festival della Parola.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, su presentazione di certificazione verde e documento d’identità in corso di validità.

Prenotazione obbligatoria: sr-lig.comunicazione@beniculturali.it, la segreteria sarà operativa fino alle ore 13.00 di giovedì 13 Settembre. La richiesta di partecipazione dovrà riportare nominativo, numero dei partecipanti e recapito telefonico; la prenotazione sarà valida se confermata dall’Ufficio.

ORE 16.00-AUDITORIUM LARGO PESSAGNO

Incontro dal titolo “Interventi di restauro a Chiavari: Palazzo Rocca e la Palazzina del Tè”

Il programma:

Interventi di:

Cristina Pastor, architetto, funzionario Soprintendenza ABAP, direttore dei lavori

Marco Marsicano, ingegnere strutturista

Eleonora Pallavicino, restauratrice Impresa Tecnica Restauro

Paola Brignardello, architetto, coordinatore della sicurezza

Angela Zattera, architetto, direttore lavori cantiere Palazzino del Tè

Barbara Bernabò, storico, responsabile Ufficio Cultura Comune di Chiavari

A seguire visita guidata ai lavori di restauro di Palazzo Rocca e della Palazzina del Tè

Ingresso su prenotazione (0185 365459 assessoratoturismo@comune.chiavari.ge.it) con esibizione di green pass.

DOMENICA 26 SETTEMBRE

“DA TIGULLII A CLAVARUM- Un Viaggio nella storia della città”

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CHIAVARI

Apertura straordinaria  dalle 9.30 alle 13.30